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FRATELLI GRIMM, con Ernesto: “Il principe ranocchio o Enrico di ferro”

Analisi di Jung
La fiaba rappresenta un ottimo esempio per l’analisi letteraria jungiana. Secondo Carl Gustav Jung, essa rappresenta il processo d’iniziazione della psiche di una giovane donna. L’ego è la principessa; in quanto vergine, essa percepisce i compagni maschili come animali. La palla d’oro rappresenta il sé, perduto nell’inconsapevolezza (lo stagno). Mentre la donna cerca il proprio sé incontra l’uomo/rana. La rana desidera l’intimità con la donna (che nelle diverse varianti è rappresentata dal fatto di bere dal suo bicchiere e mangiare dal suo piatto, dormire sul suo cuscino, o baciarla). Inizialmente disgustata, la vergine arriva a riconoscere inconsciamente la mascolinità e questa scoperta la porta a percepire la rana come un uomo desiderabile. La principessa ora è una donna matura pronta per il matrimonio.

La fiaba nella cultura popolare
La fiaba è estremamente popolare e l’espressione “baciare un ranocchio” viene usata comunemente con una quantità di significati metaforici. In genere, la trasformazione da ranocchio a principe viene paragonata al cambiamento di una persona che scopre il vero amore. Numerosissime sono anche le varianti parodistiche, in cui la storia viene rovesciata; il Principe Ranocchio del romanzo Streghe all’estero di Terry Pratchett, per esempio, è una rana trasformata in umano da un incantesimo.


FRATELLI GRIMM, con Ernesto: “Il principe ranocchio o Enrico di ferro” by Ernesto Macchioni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
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