Questa settimana la puntata di Musical e Vecchi Merletti sarà tutta concentrata sull’evento svoltosi a Firenze nel week-end del 21 – 24 Novembre: il Florence Creativity.
Giunta alla sua seconda edizione, la prima fiera dedicata al mondo del fai da te della Toscana, ci ha accolte come inviate speciali per WIP Radio. Ci siamo immerse in un mondo di colori e creatività, armate dei nostri microfoni, per incontrare e conoscere nuove artiste e creative e raccontare così nella nostra trasmissione le sensazioni, le idee e gli spunti che abbiamo scovato.
La giornata è iniziata in compagnia dell’Associazione Scrapbooking Italia (ASI), le cui ragazze ci hanno accolto e fatto sentire a casa. Abbiamo seguito un corso per fare una card, abbiamo esplorato il mondo ancora troppo sconosciuto dello scrap (ahimè), visto LO, mini album ed explosion box, abbiamo fatto due chiacchiere ed intervistato Cristina sul mondo spettacolare dello scrapbooking.
La nostra giornata è proseguita allo stand dell’associazione Cuore di Maglia, dove tra due chiacchiere ed un ottimo tè,
abbiamo conosciuto la fondatrice Laura Nani che ci ha raccontato il loro progetto: creare maglioncini, cappellini, scarpine di lana da donare alle terapie intensive degli ospedali di tutta Italia ed aiutare così tutti quei neonati che hanno bisogno. Un gesto bellissimo di solidarietà, articoli che vengono creati con lane e schemi appositamente creati per loro.
Continuando il nostro excursus abbiamo conosciuto una artista particolare, che ha portato in Italia una nuova tecnica crochet direttamente dai paesi freddi della Russia: lei è Nerina Fubelli e la sua arte è il freeform crochet (scramble). L’uncinetto diventa una sorta di pennello, i fili di lana sono i colori da tessere in una vera e pro
pria opera d’arte.
La tecnica permette di sperimentare e creare così dagli accesori alle borse, ai monili ai capi di abbigliamento e i cappelli. Si possono fare di mille colori o utilizzando un ton sur ton.
Infine, le nostre interviste,si sono concluse allo stand di Persea Design in compagnia di Monica. Una ragazza che ha inventato un suo stile decorativo utilizzando la sabbia marina. Sabbie di diversi tipi e colori che vengono sapientemente miscelate per creare quadri da appendere in qualsiasi casa.
Ma il Florence Creativity non è solo questo. Questo anno c’era un’ampio spazio dedicato al dolcissimo mondo del Cake Design con corsi e work-shop di professionisti che mettevano il loro tempo e le loro tecniche a disposizione dei visitatori. Quindi tonnellate di pasta di zucchero, cupcake e strumenti speciali per ogni occasione.
Il tutto completato da una moltitudine di stand pieni di articoli per creare: timbri, carte, fustelle, colle e colori, lane, perle, libri e un sacco di componentistiche base per bijoux e non solo.
Questo è il fantastico mondo del Creativity e non vediamo l’ora di poter vedere e toccare con mano l’edizione speciale che si svolgerà in primavera! Quindi, ringraziando Elena, una delle organizzatrici dell’evento che ci ha permesso di entrare in qualità di blogger con i nostri microfoni, vi lasciamo in compagnia del podcast di ieri sera per ascoltare le impressioni sul nostro Florence Creativity.