DOMENICA 16 febbraio 2014
Come lo scorso anno, WiP Radio è molto felice di poter partecipare alla Giornata dedicata al Fratino, una specie protetta di uccello trampoliere che vive e nidifica vicino al mare e subisce le forti pressioni dovute, soprattutto, all’urbanizzazione e al turismo. Il WWF ci offre così l’occasione di partecipare attivamente alla salvaguardia del Fratino, che costituisce quindi l’emblema dello stato di salute delle nostre spiagge. Noi ci siamo, e tu?
Il WWF Sezione Regionale Toscana, il Comitato WWF Val di Cornia e la Tenuta San Guido, in collaborazione l’A.S.Bi. (Azienda Speciale Bibbona), ASIU, i cittadini OTP di Cecina e Vada, la partecipazione di WIP Radio, il patrocinio del Comune di Bibbona e del Comune di Castagneto Carducci e l’apprezzamento del CFS-UTB di Cecina,
invitano a partecipare alla “Giornata del fratino – 6° Memorial Raimondo Stiassi”!
L’iniziativa è aperta ai soci ed ai simpatizzanti WWF, alle associazioni di volontariato, a tutti i cittadini che intendono dare il loro contributo concreto alla tutela dell’ambiente, nell’arco di una giornata dedicata alla pulizia degli arenili naturali dell’Oasi WWF Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, dell’Oasi Dunale del Gineprino, istituita dal Comune di Bibbona ed intitolata alla memoria di Raimondo Stiassi, e dell’Oasi Dunale Camilla, istituita dal Comune di Castagneto Carducci.
PROGRAMMA
h. 8:30 – ritrovo presso il parcheggio del Gineprino a Marina di Bibbona (al termine di Via dei Platani); (i ritardatari potranno raggiungere il punto informativo della iniziativa ubicato al termine del sentiero pedonale che conduce alla spiaggia del Gineprino).
h. 9:00 – 13:00 Pulizia spiaggia dal Gineprino fino al Renaione (confine sud dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri). I guanti ed i sacchi saranno forniti da ASIU.
h. 13:30 – 14:30 Pranzo al sacco autonomo. Uno spuntino campagnolo/vegetariano sarà offerto da ASBI, con vini offerti della Tenuta San Guido, al punto di ritrovo sulla spiaggia del Gineprino.
N.B. nell’ottica di una produzione “zero rifiuti” (NO WASTE), si invitano i partecipanti a portare con sé bicchiere, tovagliolo, stoviglie e piatto (non usa e getta).
h. 14:30 – 15:00 – Trasferimento all’Oasi WWF Padule di Bolgheri
h. 15:00 – 17:00 – Visita guidata gratuita all’Oasi (solo per i volontari che hanno partecipato alla iniziativa) a cura della Tenuta San Guido.
Non possono essere portati cani o altri animali.
Sarà una giornata all’insegna del volontariato, dello stare insieme e del “prendersi cura” di un luogo speciale.
Per motivi organizzativi si richiede la conferma della propria partecipazione entro venerdì 14 febbraio, all’indirizzo e.mail alcedopaolo@teletu.it cell. 334-7584832 (Paolo Maria Politi – Tenuta San Guido)
Se non riesci a visualizzare l’immagine qui sopra, scarica il PDF qui. Ascolta il verso del fratino: