Riscoprire la Costa Etrusca con una bici d’epoca.
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 si è tenuta la seconda edizione de L’Etrusca Ciclostorica, un evento dedicato agli amanti della bicicletta d’epoca e dei percorsi in campagna. Raccogliendo circa 450 iscritti, la prima tappa del Giro d’Italia D’Epoca ha attraversato numerosi comuni della Costa Etrusca, da Vada a Castagneto Carducci, passando sia dalle colline pisane (Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo), sia dalla costa livornese (Marina di Bibbona, Cecina), senza dimenticare Bolgheri. In diverse di queste località, in più, le associazioni avevano imbandito banchetti per il ristoro dei partecipanti, offrendo loro prodotti tipici del posto.
Si è così assistito a un vero e proprio elogio al territorio: ai nostri paesaggi, ai nostri borghi, al nostro cibo e al nostro vino, e infine al nostro mare. Turismo, ma anche divertimento, sport. Insomma: un applauso a un evento prezioso non soltanto per chi è arrivato fin dal Pakistan per prendervi parte, ma anche per chi vive nel nostro territorio e non può che trarne benefici.
Giada, Giulia ed io abbiamo seguito l’evento, percorrendo le tappe del percorso e intervistando alcuni partecipanti, ma anche curiosi abitanti dei borghi che ci hanno raccontato il loro punto di vista.
Al prossimo anno, Etrusca!
Luca Bicchielli