La strega di questa fiaba si chiama “Dama Gothel”, cioè “madrina” in tedesco. Personifica il genitore iperprotettivo e per questo vi sono spesso interpretazioni secondo cui questo personaggio non sarebbe poi così tanto negativo.
Secondo alcune credenze popolari, sarebbe pericoloso negare a una donna incinta i cibi desiderati e i familiari sarebbero capaci di andare fino in capo al mondo per procurargliene. Il desiderio di verdure e vegetali può indicare una carenza di vitamine.
L’accordo impari con cui si apre la storia è caratteristica comune di molte fiabe. Si vedano, per esempio, Jack e la pianta di fagioli, dove Jack vende una mucca per un pugno di fagioli, o La Bella e la Bestia, dove Bella viene consegnata alla Bestia in cambio di una rosa.
Il motivo della fanciulla rinchiusa in una torre può essere facilmente ricondotto alla figura mitologica di Danae. Ma esistono altre storie che ricordano molto più da vicino la fiaba dei fratelli Grimm.
Ne Lo cunto de li cunti (1634), conosciuto ora come Pentamerone, di Giambattista Basile si trova una fiaba intitolata Petrosinella che narra una storia simile a quella dei fratelli Grimm, a cui probabilmente essi s’ispirarono. Nella storia di Basile una donna incinta desidera mangiare del prezzemolo (da cui deriva, in napoletano, il nome di “Petrosinella”) che si trova nel giardino di un’orchessa, che poi la cattura e le fa promettere, in cambio della vita, di darle la sua bambina una volta nata. Anche qui c’è l’incontro tra la ragazza e il principe, che viene descritto in maniera piuttosto “piccante”.
Nel 1698 Mademoiselle de la Force scrisse una fiaba simile, dal titolo Persinette, pubblicata nella raccolta Les Contes des Contes. Qui, come nella prima versione dei fratelli Grimm, la fanciulla rimane incinta del principe prima di progettare la fuga dalla torre.
- Nella raccolta Fiabe Italiane (1956) di Italo Calvino, si racconta una fiaba simile a quella di Raperonzolo, intitolata Il Principe Canarino, in cui una principessa viene imprigionata in una torre a causa della gelosia materna.
- Puddocky, una fiaba di origini tedesche, inizia con una fanciulla che cade nelle grinfie di una strega per aver chiesto alla madre di sottrarle del cibo.
- La fiaba italiana Prunella (Prezzemolina, nella versione di Italo Calvino) narra di una fanciulla che ruba del cibo e che viene per questo catturata da una strega.
- Bianca-comu-nivi, Rossa comu focu è una fiaba siciliana che narra una storia simile a quella di Raperonzolo.
- Anthousa, Xanthousa, Chrisomalousa è una fiaba greca, narrata dal punto di vista dell’eroe, che insieme all’eroina fugge dalla strega, la quale però opera su di loro un maleficio.