Site icon WiP Radio

Giardini di Mare a Castiglioncello

giardini di mare

Reduce da uno squisito Foodies Festival, il CCN di Castiglioncello torna a smuovere il turismo verso la Perla del Tirreno con la seconda edizione di Giardini di Mare.

Di cosa si tratta?

Giardini di Mare è una mostra mercato di fiori, piante ed arredi da giardino.

Dove? In tutta Castiglioncello! Con precisione:

Intorno al castello gli espositori (selezionati con cura e competenza dalla consultente botanica del CCN, la dottoressa Paola Spinelli) porteranno piante e fiori provenienti da ogni parte d’Italia: lavanda, rose, ortensie, erbacee perenni, orchidee, piante grasse, bulbacee e tante altre… Gli appassionati di giardini troveranno anche complementi d’arredo, attrezzi da giardinaggio e altre curiosità legate al mondo del garden-style. Sabato 31 maggio, dalle ore 11 alle 17, la Delegazione di Poste Italiane sarà presente al Pasquini per l’Annulo Filatelico Speciale, con cartolina dedicata, commissionata dal CCN Castiglioncello per l’occasione.

Il piccolo mercato di fiori recisi sarà ospitato dalla località Portovecchio. Precisamente presso la Boutique Il Fiore (via Aureli 552), nel pomeriggio di sabato 31 maggio, si terrà il corso gratuito di composizione floreale, tenuto dal Maestro Giordano Simonelli.

I prodotti dell’orto diventano i protagonisti di una buona alimentazione. Si potranno trovare specialità alimentari e ortofrutticole.

Mostra “Gli abiti fioriti delle fate del cucito di Rosignano Marittimo”

Si potranno ammirare gli abiti che le bravissime mani delle artigiane di Rosignano Marittimo creano con meticolosa sapienza per le sfilate storiche dei Rioni.Broccati, sete, ricami ed incredibile perizia nell’esecuzione contrapposte all’umiltà con cui queste signore creano questi capolavori.

Guerrilla Gardening

Tra i numerosi eventi che accompagneranno i tre giorni della Mostra si segnala l’intervento degli architetti Sara Pizzo e Giacomo Salizzoni che con Guerrilla Gardening danno appuntamento ai bambini venerdì 30 Maggio alle ore 15 per lasciare un segno tangibile di come combattere il degrado urbano e l’abbandono del territorio con un volontariato allegro e battagliero di semi e piantumazioni.

Piccoli Giardinieri a Villa Celestina

In collaborazione con la cooperativa sociale Cosmo e CEA, sabato 31 maggio, dalle ore 16, i bambini porteranno a casa il loro lavoro di piantumazione delle piante aromatiche

Sabato 31 maggio brevi lezioni di Tango (dalle ore 18.30) con i Maestri Malin Oisson e Giovanni Eredia, che dalle 21 alle 23 insegneranno invece la Milonga, esibendosi loro stessi a conclusione della serata.

Su richiesta, chiunque può candidare il proprio giardino per il contest “Il Giardino Più Bello“. Il fotografo Lorenzo Papi li fotograferà tutti e decreterà il Giardino di Mare vincitore.

Di contorno alla manifestazione, tutte le attività di Castiglioncello proporranno nelle loro sedi eventi legate al mondo dei fiori. Si spazierà così dai gelati ai fiori delle rinomate gelaterie castiglioncellesi agli aperitivi fioriti, dai menù floreali dei ristoranti ai cocktail floreal-musicali, dai biscotti e dolci fioriti ai soprammobili ed accessori in tema senza dimenticare gli abiti, borse ed accessori nei colori della primavera fiorita di Castiglioncello. Senza farsi mancare feste e cene in spiaggia nei vari stabilimenti balneari.

Dove si parcheggia?

Novità importante introdotta da questo evento è il Flower’s Train, un trenino-navetta che permetterà a tutti i visitatori di lasciare l’auto lontana dal centro (e risparmiarsi quindi un po’ di stress). Il servizio copre la tratta che va da Caletta di Castiglioncello a Piazza della Vittoria (quindi la piazzetta di Castiglioncello).

In alternativa una bella camminata lungo il suggestivo lungomare e attraverso la pittoresca Pineta Marradi non possono che giovare al corpo e all’anima.

Come mi vesto?

Gli organizzatori invitano tutti ad indossare un fiore per colorare questa festa fiorita. 🙂

Ecco il Manifesto:


Giardini di Mare a Castiglioncello by Luca Bicchielli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Exit mobile version