Fotografia d’Autore: intervista a Vinicio Drappo
Intervista al fotografo internazionale Vinicio Drappo realizzata durante la serata, a lui interamente dedicata, di venerdì 28 Novembre organizzata dal Fotocircolo FBN Cecina.
Biografia
Vinicio Drappo si avvicina alla fotografia come autodidatta nei primi anni ’80, intensificando poi la pratica dal 2007, quando è tra i fondatori del Gruppo Istanti di Bettona (PG), con l’impegno di promuovere e diffondere la fotografia in Umbria. Ha collaborato con Parallelozero, agenzia di Milano.
Nel 2014, Vinicio Drappo, entra a far parte di Spontanea, il più importante collettivo italiano di street photography e conduce workshop sulla fotografia di strada.
Tra i vari riconoscimenti di Vinicio Drappo, nel 2008 il 1° Premio a San Vincenzo Fotografia, nel 2011 il premio speciale della giuria a Foiano Fotografia e finalista al Wanted Artist Exposure di New York.
Nel 2013 ha conquistato il primo posto al 5° Citerna Fotografia, finalista “Portfolio Italia 2013 – Gran Premio Epson” e il secondo posto all’Umbria Photo Fest 2013. Nel 2014 ha conquistato il 3° posto al Sony World Photography Awards nella categoria professional people.
Vinicio Drappo ha esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) nel 2011, 2012 e 2013.
Nel 2014 ha esposto alla Somerset House di Londra, a Liverpool, a Sassoferrato al festival Face Photo News ed a Città di Castello al festival Re-immagina-re.
Sue immagini sono apparse sulle pubblicazioni FIAF “Passione Italia“, “Itaca“, “Riflessioni” e “Fotoit“, oltre a “Il Fotografo“, “Argos“, “FotoCult“, “Exposure“, “Grazia“.
Intervista realizzata da Alessandro Catinella.
www.alessandrocatinella.it