Piacere, io sono io.
Iniziare qualcosa è sempre un gran casino, soprattutto se è una cosa nuova.
“Piacere” è la parola giusta per iniziare una relazione, una conversazione o una storia, quindi perché non iniziare questo blog con
Piacere, mi chiamo Daniele Raddino, abito a Cecina in provincia di Livorno, classe 1992.
Di cosa tratta questo blog? Semplice: di tutto.
“Di tutto? Ma come di tutto?”
Sì, di tutto.
Mi autodefinisco un “Osservatore sociale” (no, non ho studiato psicologia, ho fatto l’IPSIA e sono -in teoria- un meccanico), cioè mi diverto ad osservare tutto ciò che mi e ci circonda, da quando mi sveglio a quando torno a dormire.
Questa mia curiosa caratteristica deriva dal percorso artistico-professionale, che ho intrapreso da un anno circa a questa parte per diventare Fotografo: da quando ho iniziato a guardare il mondo attraverso il mirino della macchina fotografica, ho iniziato anche ad osservare meglio il mondo in cui vivo, quindi le persone, i modi di fare, gli avvenimenti ecc.
Osservando e fotografando ho iniziato anche a coltivare il piacere di parlare di ciò che vedevo, intavolando conversazioni con amici e parenti, a volte banali a volte più serie, rischiando pure di passare per noioso, frivolo o rompicoglioni, tutto per puro piacere e crescita personale.
Sì perché forse non tutti lo sanno, ma parlare e confrontarsi su diversi temi e punti di vista può aiutarci a crescere come persone! INCREDIBILE, CHI L’AVREBBE MAI DETTO!
E’ stupefacente vedere come due o più persone possano maturare parlando, dibattendo e confrontando le loro esperienze, i loro punti di vista e le loro impressioni, magari tornando a casa con ancora più voglia di parlare.
Ormai siamo abituati al non-dibattito, all’urlarsi addosso digrignando i denti guardandosi in cagnesco, soffocando il suono di quella campana diversa dalla nostra che dovremmo invece ascoltare con attenzione.
Siamo anche abituati al non dare peso a cose che -in teoria- non hanno peso, quei piccoli contesti quotidiani che consideriamo così normali da non meritare neanche un briciolo di attenzione ed approfondimento.
Questo è il posto giusto per riscoprire il piacere di parlare di questo e quello, un po’ come si fa tra amici al bar tra un sorso e l’altro dell’aperitivo.
Ecco, questo è in sostanza il mio blog: un luogo in cui si riflette e si parla di tutto.
Non abbiate paura di mettervi in gioco, non abbiate timore di trovare la serietà nel fritto misto o la leggerezza nel buio delle vostre paure.
Benvenuti quindi a “La merenda”, uno spuntìno per la vostra mente, ogni martedì alle 17, su wipradio.it