Alla fine l’inverno è arrivato con temperature rigide che hanno interrotto quelle giornate pseudo autunnali che hanno caratterizzato il mese di dicembre. E quindi questo week-end cosa potevo cucinare se non un dolce pieno di vitamine che ci aiuti a fare il pieno di energie? Si tratta di piccole cake all’arancia e carota molto leggere, con pochissimi grassi e ottime da gustare in compagnia di una tazza di tè o per colazione.
Queste soffici tortine sono parenti della classica bundt o gugelhupf, un dolce tipico tedesco molto soffice che si accompagna a gelato fresco, glasse e tazze di fumante tè. La tradizione vorrebbe una cottura in stampi decorati con punte e volute e a forma di ciambella. Ho lasciato la forma classica della ciambella, cuocendo l’impasto in piccoli stampi in silicone dalla forma attorcigliata, che mi ricordano una merendina che solitamente ero solita mangiare alle elementari!
Mini cake arancia e carote
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 1 bicchiere di olio di semi
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 250 g di carote
- 2 arance
Iniziate grattugiando le carote oppure potete decidere di tagliarle a piccoli pezzi e passarle in un mixer. L’importante è cercare di ottenere un composto omogeneo e con pezzi di carota molto piccoli, quasi una purea. Naturalmente questo va a discrezione vostra: decidendo di lasciare una carota “grossolana” l’impasto avrà una colorazione meno tendente all’arancio e quando la mangerete riuscirete a sentirne la consistenza sotto i denti.
In una ciotola di vetro sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gradualmente la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
IL SALE: io amo mettere un pizzico di sale nelle mie ricette, anche dove non sarebbe previsto (come in questo caso). Secondo me da uno sprint in più al sapore del dolce. Ma non esagerate! Giusto un pizzico!
Iniziate a mescolare l’impasto con una spatola dal basso verso l’alto e una volta amalgamato il tutto unite il succo delle 2 arance e la purea di carote. Continuate ad amalgamare e alla fine unite l’olio.
TRUCCO: ho modificato leggermente il procedimento originale della ricetta che prevedeva l’unione di tutti gli ingredienti secchi e umidi, contemporaneamente. Ho deciso di lasciare l’olio per ultimo perché, a seconda della quantità di succo delle arance che utilizzerete, potrete decidere di mettere più o meno olio rispetto al bicchiere indicato in ricetta. Io solitamente utilizzo frutta biologica che arriva direttamente dalla Sicilia e le arance sono molto succose. Quindi riesco a mettere un po’ meno di un bicchiere completo di olio.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza fluido. Della consistenza simile a una morbida crema.
Disporre l’impasto negli stampi precedentemente oliati o imburrati e cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.
CONSIGLIO: Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dello stampo utilizzato, quindi consiglio di fare la prova stecchino e comunque controllare in modo visivo a metà cottura.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire con una buona tazza di tè, una pallina di gelato o una spolverata di zucchero a velo!
La prossima settimana una ricetta salata, ve lo prometto!