Ventunesima giornata di campionato: Un posticipo sopra le righe, Juventus-Roma
Lorenzo Muffato
Siamo alla ventunesima giornata di campionato, domenica sera il match di punta: Juventus-Roma. Inoltre serie A attivissima sul mercato. Dietrofront di Luiz Adriano, torna a Milano dopo che è saltato l’accordo con il Jiangsu, il brasiliano cercato da Atalanta e Wolfsburg. Pepito Rossi lascia Firenze, Sousa si consola con Zarate, l’uruguayano una vera e propria scommessa fantacalcisticamente parlando. Sempre nel capoluogo toscano arriva Tello dal Barcellona, il giovane in forza al Porto potrebbe essere un’ottimo innesto per il mercato di riparazione.
Frosinone-Atalanta: Entrambe le squadre hanno perso il sapore della vittoria, Laziali che non vincono da sei partite, bergamaschi che non ottengono i tre punti da cinque gare. Crolla vertiginosamente la fantamedia di Sportiello (5,66) testimonianza del momento no della Dea. Puntate ancora su Gomez, con quattro assist è il migliore della rosa. Valutiamo Monachello, mister Reja sembra dare fiducia al giovane classe 94 ex Virtus Lanciano, con la quale ha totalizzato trentacinque presenze e otto reti, scalzerà Denis nel ruolo di punta centrale?.
Empoli-Milan: Quale sarà il destino di Luiz Adriano?. L’ex Shaktar, accolto come la punta che doveva risolvere la maledizione legata al numero nove che stà stregando chiunque indossi quella maglia, sembra essere arrivato al capolinea con i colori rossoneri. Giampaolo torna a disporre di Rui e Saponara quest’ultimo, un ex di turno, vorrà sicuramente far rimpiangere i rossoneri con una prestazione da mille e una notte. Milan che partirà con il 4-4-2, rischia il posto Montolivo FM del (5,76) potrebbe spuntarla Kucka (5,88) con due assist ed un goal, ma anche sei ammonizioni è un terno al lotto. Davanti ancora partenza dalla panchina per Balotelli, sarà il duo Bacca-Niang a cominciare.
Fiorentina-Torino: Lunch match di tutto rispetto tra due gemellate. Viola che arrivano dalla batosta subita a San Siro, Torino che ha recuperato mercoledì col Sassuolo portando a casa un punto dal Mapei. Kalinic, già considerato da molti come una meteora? Non segna da sole tre partite, in cui la Fiorentina non ha espresso un gran calcio, date ancora fiducia al croato. Vecino squalificato, Badej infortunato sarà ancora impiegato Suarez, chi pensava aver fatto un buon acquisto si sbagliava. Difficile vedere in panchina i nuovi acquisti Zarate e Tello. Ventura decide ancora di far giocare Ichazo, alla sua terza presenza consegutiva. Occhio al gallo Belotti, sempre più in forma.
Inter-Carpi: I nerazzurri perdono terreno in classifica dopo le ultime due giornate di campionato, hanno guadagnato solamente un punto. Al Meazza arrivano gli uomini di Castori con il coltello tra i denti, forti delle ultime due ottime prestazioni ai danni di Udinese e Sampdoria. Jovetic che non ha convinto a Bergamo, ritorna in auge dopo il goal al Napoli. Non partirà titolare, ma anche un suo impiego dalla panchina potrebbe portare bonus fantacalcistici. Melo non sarà in campo, giocherà Kondogbia.
Lazio-Chievo: Lazio che non perde in campionato da sette gare, esce però dalla coppa Italia, spinta fuori da una Juventus inarrestabile. La partita di andata è finita con un rocambolesco 4-0 per i veronesi. Pioli deve sciogliere i dubbi legati al terzetto offensivo, Candreva, Klose e Keita i favoriti. Recuperato Basta, il serbo ha ottime chance di presidiare la corsia di destra. A Veronello si allena regolarmente Birsa, giocherà dal primo minuto. Paloschi quando vede biancoceleste si infiamma, FM 7,13.
Palermo-Udinese: E’ ufficialmente cominciata da questa settimana l’avventura di Schelotto sulla panchina rosanero. Si prova un 4-3-3 per affrontare l’Udinese al Barbera. Cristante dal primo minuto, FM (6). Davanti giocherà Gilardino, cinque goal e una fantamedia del 6,42, puntate su di lui per questa partita. Sorrentino è stato trafitto trentadue volte, ma il capitano è uno dei più in forma dei suoi. Colantuono corre ai ripari dopo la figuraccia al Friuli contro i bianconeri. Tandem offensivo Zapata-Thereau. Danilo squalificato, dentro Piris. L’Udinese acquista Kuzmanovic, giocatore non nuovo nel nostro campionato.
Sampdoria-Napoli: Arrivato il transfert per Alvarez, sarà convocato per la sfida contro i partenopei. Consigliamo di liberare uno slot in attacco per Muriel, poco visto da Montella. Una cosa è certa per questa partita, schierate Insigne, re della classifica assist con ben sette passaggi decisivi che hanno portato al goal. Soliti undici per Sarri che difenderà il primo posto nella traferta di Genova.
Sassuolo-Bologna: Emergenza in mediana per la compagine guidata da Di Francesco, Magnanelli fermato dal giudice sportivo, Missiroli infortunato, fiducia a Pellegrini. Ancora non è sbocciato il talentino Domenico Berardi, consigliatissimo per questo derby emiliano. Per i felsinei squalificato Masina FM (5,92) con tre assist è il miglior rifinitore della rosa. Aumentano le possibilità di vedere Zuniga con una maglia da titolare. Mounier sempre indisponibile, non privatevi di Giaccherini.
Verona-Genoa: Veronesi ancora alla caccia della prima vittoria. L’uomo in più a disposizione di Del Neri potrebbe essere proprio Ante Rebic, il croato alla ricerca di continuità è sicuramente una punta sulla quale puntare.Il grifone avrà al centro della difesa De Maio, squalificato Burdisso. Gakpe ha fatto le valige ed è partito direzione Bergamo, giocherà con la maglia della Dea. Titolare Suso che ha inizato bene la sua avventura genoana, nonostante sia considerato tutt’ora una scommessa. Cerci ? Sconsigliamo l’acquisto.
Juventus-Roma: Eccoci all’epilogo di questa giornata di campionato. Il posticipo ci rivela una grande partita. Non è la Roma che ha vinto nella seconda giornata di campionato e questa non è la Juventus delle prime partite. Si prospetta una partia al cardio palma. Dopo l’esclusione di Udine, Pogba sarà regolarmente in campo contro la Roma. Barzagli recupera dall’acciacco e sembra pronto per un impiego dal primo minuto. Confermatissimo Dybala. A Trigoria, Strootman si allena con la primavera, puntate su di lui, sarà un giocatore prezioso per il girone di ritorno. Spalletti cercherà di affondare allo Juventus Stadium con un 3-5-2 a specchio. Arretra centrale di difesa De Rossi, sconsigliamo il capitano, un giallo è sempre in agguato. Davanti tandem Salah-Dzeko. L’egiziano potrebbe impensierire la retroguardia juventina.