Molto spesso ci chiediamo come poter valorizzare le bellezze del nostro territorio che suscitano sentimenti profondi in chi vi è nato e crea il desiderio di trasmetterlo ad altri. Una delle attività più indicate è senz’altro la promozione di un turismo verde ed eco-sostenibile che mette in risalto le piccole e particolari realtà di un territorio mantenendo il rispetto verso di esso.
Ma durante una vacanza verde, fatta di trekking o di tour in mountain bike o altro, come viene valorizzato a 360° un territorio? Semplice, lungo un sentiero è possibile ammirare le bellezze naturalistiche, geologiche, storiche, architettoniche ed antropiche di un luogo; camminando o pedalando è possibile soffermarci sulle attrazioni principali o sulle più piccole che magari non salterebbero all’occhio se uno non ci sbattesse il naso.
C’è anche un altro grande beneficio del Turismo Verde, più prettamente naturalistico: quello della conservazione e salvaguardia indiretta della natura. Accompagnando persone in natura, sui sentieri di montagna o sulle carrarecce di campagna è possibile illustrare a chi non le conosce tutte le dinamiche naturali della fauna, della flora e delle formazioni geologiche: non conoscendo un qualcosa non lo si può rispettare, ma dal momento che viene presentato si ha la percezione di cosa si perde se quel qualcosa non viene valorizzato. Ed ecco che un Turismo Verde ed eco-sostenibile è utile a tantissime cose, quindi cerchiamo di valorizzare le bellezze del nostro territorio che sono tante!!!