Siamo dunque alla ventinovesima del massimo campionato. Mentre Juventus e Napoli si giocano la prima posizione rispettivamente contro Sassuolo e Palermo, nei bassifondi si gioca per rimanere aggrappati ad un campionato che Carpi e Frosinone hanno dimostrato di poter meritare. Fantacalcisticamente parlando, inoltre, Carpi-Frosinone può essere la giornata perfetta per schierare quei giocatore ai quali non avete mai riposto completa fiducia.
Juventus-Sassuolo: c’è aria di champions a Vinovo. Allegri però, non sottovaluterà un Sassuolo ammazza grandi. Concesso un torno di riposo a Khedira, “acciuga” (nomignolo di Allegri usato nel livornese) disegnerà un 4-4-2 con Lichesteiner FM 6,03 e Alex Sandro sulle corsie laterali. Marchisio e Sturaro in mediana, anche se il principino potrebbe riposare per Hernanes (consigliato anche dalla panchina). Per il reparto offensivo, due posti per quattro. Crediamo che Dybala FM 8,35 possa apportare bonus. Di Francesco perde Missiroli e Cannavaro FM 5,98 per la trasferta di Torino. Dentro lo sfortunato Antei. Falcinelli in vantaggio su Trotta per un posto da titolare, sconsigliamo però il pacchetto avanzato dei neroverdi.
Empoli-Sampdoria: toscani che non trovano il sapore dei tre punti da nove partite, fortuna che la squadra di Giampaolo “vive” di rendita per il buon avvio di campionato. Ancora squalificato Tonelli, dentro Costa FM 5,96. Unico ballottaggio per gli empolesi: Croce-Buchel, con il trentatrenne in vantaggio per un posto dal primo minuto. Ovviamente non possiamo far altro che suggerire Maccarone, affamato di goal come non mai. Montella consolida il 3-4-2-1, modulo che sta portando i suoi frutti, anche e soprattutto in fase difensiva. Consigliato Alvarez, sette presenze e zero reti. Porterà i tre punti in saccoccia?.
Inter-Bologna: parte la rincorsa al terzo posto dell’Inter. Mancini, di contro, avrà la compagine di Donadoni. Agguerrita e sempre al pezzo. Contrattura muscolare per Jovetic (non sarà rimpianto). Torna tra i pali Handanovic. Eder verso una nuova panchina, dietro Icardi: Palacìo FM 6,34, Perisic e jajic. Consigliati gli interpreti difensivi dei nerazzurri. Felsinei che hanno conseguito con il Carpi il terzo 0-0 consecutivo (Juventus compresa) cercheranno il goal al San Siro. Consigliamo anche la retroguardia rossoblu, Masina su tutti. Non suggeriamo gli attaccanti, un pò sterili ultimamente.
Chievo-Milan: lunch match al Bentegodi. Mihajlovic deve affrontare l’assenza di Niang. Non lo aiutano le prestazioni imbarazzanti di Balotelli e Menez FM 5,33. Redigerà un 4-4-1-1 spostando Antonelli FM 6,37 sull’out offensivo di sinistra (consigliato essendo un difensore) e Bonaventura dietro a Bacca, il colombiano non segna da quattro partite, schieratelo. Maran perde per infortunio Inglese. Gobbi FM 5,76 sconta la squalifica, giocherà a discapito di Cacciatore. Un occhio di riguardo per Walter Birsa, FM 6,61. L’ex di turno potrebbe impensierire la retroguardia rossonera.
Udinese-Roma: scotta la panchina di Colantuono, adesso i friuliani rischiano grosso, sono appena quattro lunghezze dal baratro che risucchierebbe la squadra del patron Pozzo in serie B. Widmer e Hertaux dal primo minuto, unica punta Thereau con ai lati Edenilson e Armero. Giallorossi che archiviano l’eliminazione dalla Champions, cercano però in campionato l’ottava vittoria consecutiva. Rudiger FM 5,88 non prenderà parte alla partita, così come Nainggolan. Dzeko si posiziona al centro dell’attacco, alle spalle del bosniaco date fiducia al monita Perotti FM 6,62 con ben due reti all’attivo.
Carpi-Frosinone: a nostro modo il match più importante della giornata. Infermieria piena per Castori, dovrà ovviare all’assenza di Mbakogu con Lasagna o Mancosu, alle spalle di uno dei due agirà Lollo. Consigliamo la retroguardia emiliana, nelle ultime tre partite ha subito appena un goal. Stellone trova invece la squadra in gran completo, salvo due squalifiche pesanti: Blanchard FM 5,98 e Paganini. Giocherà M. Ciofani in una posizione non consona alle sue caratteristiche, difensore centrale. In una partita che potrà essere al cardio palma consigliamo il centrocampo ciociaro: Sammarco e Gori su tutti.
Fiorentina-Verona: toscani pronti a ripartire dopo la debacle di Roma. Sconta la lunghissima squalifica Zarate, l’argentino che fin qui non ha mal mostrato dovrà vedersela però con Tello e Ilicic che agiranno alle spalle di Kalinic FM 7,52. Borja Valero e Vecino acciaccati, buona occasione per Tino Costa che giocherà dal fischio di inizio. Consigliati tutti i giocatori viola. Del Neri che nel canonico 4-4-2 affiderà il peso dell’attacco niente meno che a due ex di turno: Toni FM 6,62 e Pazzini 6,40. Un posto vacante in attacco? affidateglielo.
Genoa-Torino: allora è proprio vero, chi non muore si rivede. Parliamo di Pandev, il macedone preferito a Matavz per sostituire lo sfortunato Pavoletti. Consigliamo Ansaldi, difensore schierato nella linea del centrocampo. Anche Laxalt FM 6,41 gioca più avansato rispetto alla posizione da “slot” di centrocampista. Prendere i giocatori del grifone può essere un arma a doppio taglio. Ventura ritrova Vives uscito acciaccato dal match con la Lazio. Occhio all’ex Immobile, affamato di segnare dopo il grossolano errore dal dischetto avvenuto contro le aquile laziali.
Lazio-Atalanta: aquile che vedono uscire acciaccati dal match di Europa League: Radu, Konko e Basta nessuno dei tre partirà titolare. Partita difficile per Pioli che ha sempre i soliti dubbi sul tridente offensivo. Potrebbero giocare dal primo Mauri e Felipe Anderson con al centro Djordjevic. Bergamaschi che ritrovano in gruppo Gomez e Pinilla. L’argentino sarà in panchina con il tutore al ginocchio. Ballottaggio per il centro della difesa tra Toloi e Conti. Si prospetta ancora panchina per Borriello alla caccia del primo goal con la maglia della dea.
Palermo-Napoli: clamoroso a Palermo, cambia ancora il tecnico rosanero. Questa volta però, è stato Iachini a dimettersi, con il patron Zamparini che con un comunicato stampa invita i tifosi ad una tranquilla collaborazione verso la salvezza. Arriva un’altra vecchia conoscenza del Barbera, torna Walter Novellino. Cionek con Goldaniga per comandare la retroguardia rosanero. Davanti il classico duo Vazquez-Gilardino, sconsigliati i siciliani. Soliti undici per Sarri, non lasciate fuori nessun partenopeo.