Chiara Ragnini – La Differenza
[Data di uscita: 28/04/2017]
Il disco è stato finanziato e prodotto grazie ad un’ottima campagna di crowdfunding su Musicraiser, con oltre 200 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti, pari al 235% dell’obiettivo prefissato.
Chiara afferma:
“Da allora sono cambiate tante cose ed io per prima: sono cresciuta, ho imparato a raccontarmi senza filtri e senza paura, con una ricerca attenta a contenuti che rispecchiassero realmente la mia persona e il mio carattere. Sono andata alla scoperta di sonorità differenti, sperimentando ed addentrandomi nel mondo dell’electro pop dopo lunghe sessioni di ascolto di artisti che seguo e amo moltissimo, da Selah Sue a Janelle Monae fino a Rebecca Ferguson. Quello che è nato è un disco più maturo, con il vestito giusto al momento giusto”.
Il disco tratta molti temi attinenti alla sfera emotiva e personale, come rapporti di coppia, amicizia, solitudine, dolore e voglia di scoprire il mondo e di scoprirsi e del concetto di differenza, che fa da titolo e a cui si possono ricondurre le parole della cantautrice:
“La differenza sta nell’essere se stessi, nel mettersi a nudo, nel non avere paura di trasformare in musica le proprie emozioni e anche le proprie insicurezze.”
Il disco è stato registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia e la collaborazione di Max Matis al basso e del beatmaker Roggy Luciano, suoi i campionamenti e il feat. in Coda,che rivela ulteriori sfaccettature e preferenze musicali della cantautrice.