Ogni scusa è buona per mettere le mani in pasta e preparare manicaretti!
Se la festa che si avvicina è quella degli innamorati poi, il risultato sarà sicuramente qualcosa di molto dolce 😀
Così, sulla piattaforma che seguiamo da inizio palinsesto, da qualche giorno compaiono meravigliose creazioni che niente hanno da invidiare all’alta pasticceria.
Stiamo parlando di biscotti – sopratutto – e torte che sono “prove tecniche” (a detta dei creatori) per la propria dolce metà a San Valentino.
Prima di tuffarci nella frolla e nella crema facciamo un piccolissimo passo indietro, e guardiamo come è cambiata la pasticceria negli anni! Ve lo siete mai chiesto?
Tutto nacque quando con i Greci il pane iniziò ad essere arricchito con miele, frutta, frutta secca, zucchero e latte. Da lì in poi il passo alla pasticceria è stato breve. Esistono tracce che dal I secolo d.c fino al primo Medioevo i dolci prevedevano il miele come edulcorante. Fino ad arrivare al 1400 quando nacque: il marzapane.
Nel 1600 comparirono le prime torte adatte alla farcitura che sin da subito piacquero per la loro raffinatezza. Dal 1700 in poi prese piede l’impasto al burro, che poi ospitò anche l’utilizzo delle uova che diede origine alla pasta biscotto. L’impasto al burro e i biscotti cambiarono per sempre l’evoluzione della pasticceria che per la prima volta non era rivolta più solo ai Nobili ma anche al popolo!
Dopo la pasticceria è diventata moderna (importante la scuola Francese ma anche l’italia ovviamente ha le sue eccellenze) e adesso contemporanea… fino ad arrivare al Cake design!
In realtà la nascita del cake design viene fatta risalire da alcuni al 1840, anno in cui compaiono il forno a temperatura controllata e l’utilizzo del bicarbonato di sodio come agente lievitante. In particolare la consacrazione si ha con la torta preparata per il matrimonio tra la Regina Vittoria e il principe Alberto:
La torta di 3 metri per un peso complessivo di 140 kg era coperta di ghiaccia bianca, che da quel momento fu chiamata glassa reale (Royal Icing).
Intorno al 1930 nacquero i primi libri di ricette sul cake design e poi i primi corsi per insegnare quest’arte. Il resto poi è storia, con l’avvento del secondo millennio grazie alla televisione molti format, soprattutto Americani, hanno fatto conoscere il Cake design anche a noi, suscitando l’interesse di tutti!
Ma tornando a noi: curiosi di scoprire ricette di torte e biscotti per San Valentino?
Noi ve ne suggeriamo alcune, ringraziando anche tutto il gruppo di cuochine di Stampibiscotti che hanno pubblicato su cookpad con tanto entusiasmo e tutti gli altri autori che hanno cavalcato l’onda:
Biscotti mania con “Semplicemente Love di Mara”:
https://cookpad.com/it/ricette/4217349-semplicemente-love
Che scultura “Love in the colors di Maura”:
https://cookpad.com/it/ricette/4235466-love-in-the-colors
Pronti a tuffarvi nella “Torta Letizia di Nico”:
https://cookpad.com/it/ricette/4233468-torta-letizia
Evvai con il Cake design con la “Madeira al cacao di Cristina”:
https://cookpad.com/it/ricette/4226518-madeira-al-cacao
Volete provarli anche voi?
Correte su Cookpad!
Fateci sapere come è andata o chiedete aiuto ai nostri autori, saranno felici di aiutarvi per un risultato perfetto per il vostro San Valentino!
Pasticciotti a tutti
LeTy – GaGa