Cucinare è un’arte, sotto tutti i punti di vista. Oggi le pietanze vengono preparate in base ai colori, come racconta il libro “Pantone FoodMood”. Ad avere l’idea di un ricettario cromatico, edito da Guido Tommasi Editore, è stata Francesca Malerba. Il volume, che si avvale del corredo iconografico di Francesca Moscheni (foto) e Buysschaert&Malerba (disegni), è stato lanciato in contemporanea in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, a dimostrazione della grande attesa. Nel ricettario cromatico si trovano 56 schede, in base a 8 variazioni di colore, ci son 40 proposte di menu cromatiche. Logicamente tutto in base al canone universale Pantone.
Le otto sezioni cromatiche del libro sono: giallo, che ricorda il sole e ben esprime la gioia; l’arancione, per una carica di energia; il marrone, colore della terra e per questo associato alla casa, il rosso, per indicare la vitalità; il rosa, per esprimere romanticismo e sensualità; il viola, per stile e creatività; il blu, per infondere armonia ed equilibrio, il verde, colore riferimento alla natura e in senso più ampio all’evoluzione.
I 40 menu cromatici, tra illustrazioni e fotografie, propongono idee per diversi momenti della giornata come brunch e happy hour, tipi di cucina (giapponese, tex-mex) e per forma.
Insomma il Pantone, croce e delizia di designer ed esperti di moda e beauty, art director e architetti è pronto a condizionare anche gli chef.
Pantone FoodMood
di Francesca Malerba (fotografie di Francesca Moscheni, disegni di Buysschaert&Malerba)
Guido Tommasi Editore
45 euro