Il vicolo dell’Amore – Una piccola perla nascosta di Dublino per San Valentino.
Oggi, qualora viveste in un bunker e non ve ne siate accorti, è San Valentino.
Ora, io vorrei risparmiarvi dai milioni di pupazzetti, idee regalo tamarre, cene costose di infima qualità e altre nefandezze con cui vieni bombardato se vivi in Irlanda (ma anche in Italia non si scherza eh).
Vorrei invece portarvi con me alla scoperta di un angolo non troppo conosciuto di Dublino, perfetto per la giornata di oggi…
Si trova in Crampton Court, uno dei tanti vicoli silenziosi che uniscono la chiassosa Essex Street di Temple Bar all’altrettanto rumorosa Dame Street.
Accedetevi superando l’Olympia Theatre e girando a destra. Non abbiate paura, non ci sarà nessuno a derubarvi.
Spero.
Sono andato oggi a scattare due foto, e me l’aspettavo invasa di culone malvestite o di turisti impacciati. Stranamente, invece, giusto qualche coppia qua e la a rubare qualche scatto da condividere.
Love Lane, com’è stata ribattezzata la viuzza, è il risultato di un progetto più ampio, chiamato Love The Lanes e lanciato dal Dublin City Council e Temple Bar nel 2014, che puntava a riqualificare i silenziosi e puzzolenti, vicolini interni del quartiere, permettendo ad alcuni artisti di trasformarli una una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Il nostro vicolo dell’amore riunisce delle citazioni sull’amore di alcune star internazionali e di personaggi celebri irlandesi. Ok, sarà che a star qui ho perso i sentimenti, ma devo ammettere che alcune le ho trovate un po’ ruffiane. Comunque de gustibus… e ce ne sono così tante che non sarà difficile trovarne una che vi piace.
Il progetto, tanto per darvi qualche dato di cui non ve ne frega niente, è stato ultimato nel giugno 2018 dall’artista Anna Doran e arricchito da piccoli lavori di altri artisti.
Se siete a Dublino, fateci un salto con la persona che vi piace, invece che infilarvi i soliti cappelli da leprecauno e farvi depredare per una pinta.
Se poi non dovesse funzionare… c’è sempre il piano B:
Buon San Valentino!