Herbie Hancock : viaggio inaugurale nel Jazz contemporaneo.
Pianoforte 1940
Uno dei più grandi pionieri del Jazz-fusion: Herbie Hancock.
Herbie Hancock debuttò sulla scena musicale nei primi anni sessanta, dopo aver lavorato come pianista e compositore e motore di un flusso musicale creativo senza limiti.
Il suo talento nell’approfondire l’armonia musicale,sconfinò nella sperimentazione elettronica dopo aver scalato i gradini della musica classica creando un impatto con pubblico e critica , enorme.
Si unì a Miles Davis ridefinendo sezione ritmica e aprendo strade nuove ad intuizioni che migravano dal rock , allo swing al latino con una linea di accordi circolare ,divenendo successi .
Quello che un ragazzino prodigio capace di suonare un concerto di Mozart e studiare ingegneria, riusci’ a illustrare, fu sicuramente il carattere polimorfico del jazz contemporaneo .
Il concept album del 1965 ”Maiden Voyage”,composto da cinque pezzi dedicati al mare intrisi di musica in continua evoluzione .
Maiden Voyage (title track) migrava dal rock ,al latino allo swing, fusa ad una linea melodica Hegeliana ,spiroidale ,con accordi modali lunghi che ti portano oltre l’orizzonte.