Un’esperienza un po diversa dal solito……
Buon dì cari lettori di Wip!
Come è stata la vostra settimana?
Oggi vi volevo parlare di un’esperienza che sto vivendo già da un paio di mesi: volontariato in assistenza pubblica a Cecina.
Premetto che ho sempre voluto fare volontariato come esperienza, giusto per provare.
Ho trovato la possibilità appena tornata dalla Thailandia e ne ho approfittato e ho scelto di farlo fino a giugno visto che poi il troppo lavoro non potrei più essere presente.
Ho conosciuto gente davvero gentile e simpatica. La maggior parte sono volontari che sacrificano ore della loro giornata ad assicurare servizi di ogni genere:
Accompagnare da casa all’ospedale o viceversa, essere un punto di riferimento presso le strutture geriatriche e altri punti assistenziali etc etc
Ci sono anche delle persone che ricevono uno stipendio ma sono davvero poche e sono qualificate come autisti e medici.
Poi ci sono i ragazzi del servizio civile che prestano servizio per la durata di un’anno e hanno una sorta di mini stipendio.
Il mio compito è :
Principalmente fare da secondo all’autista per accompagnare persone con handicap o con patologie quali Alzheimer nei centri appositi. Assicurarmi che facciano un buon tragitto: in sicurezza e tranquillo e aiutarli a saliere e scendere dal mezzo.
Devo arrivare in tempo perché i pulmini partono in orario meglio di qualunque altro servizi trasporti abbia mai provato.
Mi sono trovata bene fin da subito perché in Assistenza ci sono persone davvero molto socievoli e disponibili a insegnarti.
Sono quasi alla fine del mio percorso e da una parte mi mancherà molto.
Secondo me sono esperienze che ti aiutano a crescere e a capire che a volte i tuoi problemi non sono così particolari come si può credere….
Sapere che c’è gente che ha bisogno di aiuto e tu hai la possibilità di aiutare e fare del bene a volte ti ripaga di quelle due ore al giorno dove avresti potuto fare altro tipo un pisolino.
Questa esperienza la consiglio a tutti ma in particolare a coloro che si trovano disoccupati nella stagione invernale o che invece di stare a rimuginare ai troppi mali, alle troppe difficoltà si perdono e hanno bisogno di sentirsi uno scopo nella vita.
Come in tutte le cose ci vuole impegno e costanza. Se non si è in grado di organizzarsi, di trovare tempo 6 ore alla settimana per far fronte a una cosa così molto probabilmente non siamo in grado di svolgere altri compiti ben più importanti.
Buona giornata e buona settimana!