Il cucito è la prosa dei lavori femminili; il ricamo la poesia
Buongiorno cari lettori di Wip!
Questa settimana volevo parlarvi di un altro aspetto di questo laboratorio: il cucito.
L’arte della sartoria non è molto comune fra i giovani e di solito si associa al lavoro delle nostre nonne talvolta delle nostre mamme.
Io sono cresciuta con mia zia sarta e mia nonna che era appassionata e mi lasciavano sfilare i vestiti e mi hanno insegnato come impugnare l’ago e infilare il filo e come usare il ditale.
Mi sono sempre sentita a mio agio con il cucito. Realizzare qualcosa dal nulla mi da sempre buone sensazioni.
Quando avevo 24 anni mi sono comprata la mia prima macchina da cucire Singer e da li sono diventata autonoma per poter cucirmi vestiti e quant’altro.
Quando avevo 29 anni ho deciso che avrei frequentato un corso di cucito per imparare le basi e poter diventare ancora più intraprendente.
Adesso sono in grado di aggiustarmi i vestiti da sola, aggiustare delle cose in casa mia e fare dei lavoretti per gli amici tipo tende, copridivani, sostituzioni di cerniere e altro.
Con una mia amica abbiamo deciso di mettere su un piccolo negozietto amatoriale di oggetti di sartoria visto che entrambe siamo amanti di questa arte.
Lei si dedicherà al ricamo su borse in stoffa, magliette e oggettistica. Io mi dedicherò alle creazioni di sartoria quali borsine e porta oggetti in stoffa e accessori in stoffa.
L’estate è alle porte!
Non vedo l’ora anche perché con l’arrivare di questa stagione ci sono molte più feste e molte più possibilità di fare mercatini.
Siamo molto felici e pronte per iniziare questo splendido percorso insieme !
Non è da tutti poter unire l’utile al dilettevole. Speriamo solo che le nostre creazioni vengano apprezzate.
Cerchiamo di fare cose esclusivamente originali e frutto del nostro ingegno.
L’altro giorno al mercato ho trovato delle stoffine davvero molto carine e di buon tessuto. Sono sicura che sarò ben ispirata per nuove creazioni!
Volevamo rimanere a tema marino ma troviamo spunti anche con altre cose quindi ancora non sappiamo bene se riusciremo a fare creazioni con conchiglie, barche a vela, fari e pesciolini.
Sicuramente abbiamo trovato il nostro percorso e non lo lasceremo tanto presto!