Site icon WiP Radio

Quando il salento… è anche Food Porn 🌶️!

D’estate si sa, c’è voglia di sole, mare e amore. Ma se si parla di Salento, non può mancare una parentesi sul cibo: Salento Food Porn!

Ebbene sì, anche voi sentite aria di vacanza. Il countdown verso le vostre ferie al mare è già iniziato. E che siate i fortunati che anche quest’anno passeranno dalla Puglia o meno, niente vi impedirà di poter farci un salto attraverso i sapori.

Ma di che cosa stiamo parlando?

La cucina salentina, tipica della puglia del Sud è una cucina povera. Gli ingredienti sono semplici come farine d’orzo, di semola di grano duro e verdure (coltivate e selvatiche) offerte direttamente dalla terra, insieme ad altri prodotti come le lumache. Pesce azzurro in grande quantità ed è particolarmente apprezzata anche la carne di cavallo.

Questi ingredienti regnano sovrani anche nel salento di oggi e, anche se visti e rivisitati, ci permettono di immergerci in un viaggio culinario a 360°.

Se vi dico Polpo alla pignata? Cosa vi viene in mente?

E’ il polpo col sugo, cucinato in umido, che prende il nome dal recipiente di terracotta in cui anticamente si cucinava! Ma la patata usata nel polpo, la famosa Sieglinde di Galatina, viene usata per molte altre prelibatezze come la “thaieddra” al forno con cozze e riso, lo sformato chiamato “pitta” con il tonno e il pomodoro e gli immancabili “panzerotti“!

Un altro piatto, che sicuramente avrete sentito e assaggiato almeno una volta nella vita è il puré di fave! E se non l’avete assaggiato, mettetevolo come MUST del prossimo anno.

Parlando di farine – a parte tutta la pasta fresca tra cui menzioniamo le orecchiette – ci sono le frise, le pucce, le pittule e il rustico. Le prime dette anche “friselle” sono croccanti ciambelle di farina di grano duro (ma anche di orzo) ottenute grazie ad una doppia cottura in forno. Veloci da preparare, fresche e gustose sono perfette per l’estate. Le pucce sono deliziosi panini alle olive mentre le pittule sono frittelle di pasta lievitata. Ma la vera espolsione di sapori si ha con il rustico: pasta sfoglia farcita con mozzarella, besciamella e pomodoro servito rovente.

Ma vogliamo parlare dei dolci?

Il must della mia ultima vacanza in Salento è stato il pasticciotto, dolcetto fatto con pasta frolla e crema. Ma sono sicura che esisteranno altri dolci che non ho fatto in tempo ad assaggiare.

Ma ora tocca a voi: avete la possibilità di partecipare ad un contest dedicato alla cucina salentina, con ricette tipiche o d’ispirazione organizzato da cookpad e Salento food porn. Che fate? Non partecipate?

Mettetevi in gioco pubblicando la vostra ricetta. In palio una Cooking class per impastare gratuitamente con Flavia Giordano oppure l’estrazione di fantastici gadget!

Ecco qua il link:

https://cookpad.com/it/concorsi/1815-mani-in-pasta-con-salento-food-porn

Vi aspetto numerosi!

LEty – GaGa

 

 

 

Exit mobile version