Workaway, WWOOF e gli altri: il lavoro “alla pari” 2.0
Questa settimana vorrei iniziare ad affrontare un argomento che mi sta particolarmente a cuore: il work-exchange. Viaggiare con il sistema di work-exchange permette non solo di avere vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro volontario, ma offre la possibilità di guardare un luogo dal punto di vista di chi ci abita, immergendosi nella realtà e nella quotidianità, vivendolo da dentro e, perché no, di imparare o migliorare una lingua o dei mestieri che in qualche modo potrebbero esserci utili in futuro. Insomma, viaggiare gratis in cambio di qualche ora di lavoro può davvero cambiare il modo di vivere un viaggio. Certo non è tutto oro quello che luccica: come sempre ci possono inconvenienti (alloggi o persone poco ospitali, richiesta di lavori non specificatamente concordati, ecc.) ma la facilità di accesso alle piattaforme e alla scelta dei contatti permette di muoversi e cambiare posto velocemente.
Se fino a qualche anno fa le piattaforme online che si occupavano di scambio alla pari erano poche e a livello embrionale, oggi se ne trovano moltissime e con caratteristiche diverse in base al tipo di esperienza che cerchiamo. Vediamo nel dettaglio.
La struttura della piattaforma, però, è molto diversa dalle altre: WWOOF è a livello nazionale e questo significa che è necessario registrarsi nella pagina del paese dove si intende viaggiare e cercare lo scambio. Tale registrazione ci permetterà di vedere solo le offerte di ospitalità di quel paese specifico. La quota di registrazione è di circa $ 70 l’anno.
Potrei continuare l’elenco con una serie di siti “minori” ma credo che quelli riportati siano sufficienti per farsi un’idea di questa nuova forma di turismo che sta prendendo sempre più campo.
La mia esperienza di viaggio alla pari sta per compiere un anno e spero che, nelle settimane future, i racconti che condividerò su questo blog possano essere fonte di “ispirazione” e informazioni utili per chi vorrà lanciarsi in questa avventura di viaggio low cost un po’ fuori dagli schemi!