I “Pomeriggi del CEA” al Centro Culturale Le Creste proseguono con un laboratorio dedicato a Charles Darwin
Il prossimo appuntamento, intitolato “Buon compleanno Darwin!”, si terrà lunedì 10 febbraio alle ore 17. Sarà dedicato al grande esploratore, biologo e naturalista che ha elaborato la teoria sull’evoluzione delle specie. Le scoperte e il pensiero di Charles Darwin hanno cambiato dalle fondamenta le nostre idee sulla natura, sullo sviluppo della vita e sull’evoluzione del genere umano. Hanno così contribuito a mettere fine a millenni di credenze, pregiudizi e luoghi comuni. Per questo motivo in tutto il mondo si festeggia il suo compleanno (Darwin nacque in Inghilterra il 12 Febbraio 1809). Saranno quindi organizzati eventi destinati alla divulgazione delle teorie darwiniane e al loro impatto sul progresso delle scienze.
Aspettando il Darwin Day, il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Rosignano propone ai bambini un primo approccio con le scienze naturali attraverso la creazione di “un taccuino da vero esploratore”. Infatti, fu il viaggio attorno al mondo sul brigantino Beagle, dal 1831 al 1836, che fornì al giovane Charles le idee ed i materiali per sviluppare la teoria biologica e culturale dell’evoluzione, poi pubblicata nei suoi due libri fondamentali: L’origine delle specie (1859) e L’origine dell’uomo (1871).
La partecipazione al laboratorio è gratuita ma a numero chiuso, pertanto è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0586 724500 o inviare un’e-mail all’indirizzo cea@comune.rosignano.livorno.it