Site icon WiP Radio

Ritorno alla natura: itinerari brevi nel sud d’Italia

Ritorno alla natura: itinerari brevi nel sud d’Italia

Ritorno alla natura: itinerari brevi nel sud d’Italia

Terzo e ultimo appuntamento con gli itinerari di trekking alla portata di tutti: il sud ci regala meraviglie! Ecco tre splendidi percorsi con un basso livello di difficoltà per osservare il meridione da nuovi punti di vista.

 

Costiera Amalfitana: la Via Maestra da Amalfi a San Lazzaro

Amalfi

Questo cammino, della durata di circa 5-6 ore, è conosciuto come la Via Maestra dei Villaggi, un percorso pedonale che collegava i borghi posti a ovest dell’antica Repubblica Marinara. La prima parte si snoda lungo la costa fino alla caratteristica chiesetta della Madonna del Carmine, per poi salire (eh si, c’è un po’ di salita!) ai terrazzamenti delle case di Pastena, le case di Lone, fino a raggiungere, attraverso paesaggi quasi selvaggi, il borgo di San Lazzaro.

Calabria: il fascino dell’Aspromonte

Aspromonte

Conosciuta anche come “la Valle delle Grandi Pietre”, questo itinerario si percorre in meno di un’ora. La particolarità della zona orientale e meridionale dell’Aspromonte si caratterizza proprio da queste stranissime formazioni rocciose, la più famosa chiamata Pietra Cappa, che ricordano molto le Meteore in Grecia o alcune zone della Cappadocia. La fine del cammino riserva una sorpresa: resti di un romitaggio dei monaci bizantini!

Sicilia: la Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Da Scopello a San Vito Lo Capo, nella provincia di Trapani, si snoda un sentiero in aerea protetta famoso per le palme che si slanciano anche fino a 3 metri. L’itinerario ci permette di visitare i musei della Riserva: il Museo Naturalistico, il Museo della Manna, il Museo della Civiltà Contadina, delle Attività di Marinare, attraversando appezzamenti coltivati a mandorli, ulivi, carrube e con la possibilità di fare il bagno in un’acqua incredibilmente cristallina.

 

Exit mobile version