Pronti per la festa della donna?
Abbiamo già parlato, più volte e a più riprese su questo blog, dell’importanza della festa della donna e dell’8 Marzo.
Per questo, nel 2020, voglio regalarvi una cosa speciale: un Menù a tema mimosa dalla A alla Z, o meglio dall’antipasto al tanto famigerato dolce!
E allora pronti, senza tanti indugi, tuffiamoci nel menù più giallo che c’è e se non credete che possa esistere un menù mimosa così… leggete e non dite che non ve l’avevo detto!
NB: il contenuto del menù è ad alto contenuto proteico 🤣
L’ANTIPASTO:
Iniziamo con un entrée, un classico antipasto francese: le uova mimosa.
Uova, tonno, maionese, capperi e acciughine per un ingresso che stuzzica il palato e garantisce un impatto d’effetto, grazie all’uovo sbriciolato che raffigura perfettamente il fiore della pianta simbolo di questa giornata. Scoprite la ricetta completa cliccando sul link sopra.
IL PRIMO PIATTO:
E se credete che anche in questo caso sia l’uovo a garantirvi l’effetto cercato, beh non vi sbagliate di molto, ma vi stupirete. Queste sono: Linguine mimosa con crema di mascarpone, curcuma e pepe.
Ingredienti diversi, che di solito non si accostano alle ricette per la Festa della Donna, ma che nel piatto di Marzia si sposano eccezionalmente e garantiscono l’effetto WOW (o in questo caso GOLD) sia alla vista che… all’assaggio!
IL SECONDO PIATTO:
Signore e Signori, vi presento il Plum-cake ai piselli, mimosa d’uovo e maionese al vino.
Voglia di primavera, di verdure fresche e di ingredienti incredibili come pecorino e vino, per un plum cake perfetto anche per una gita fuori porta. Una ricetta tutta da scoprire.
IL DOLCE:
Eleggo a gran voce la Torta mimosa come dolce simbolo di questa giornata. Ma adoro anche le nuove rivisitazioni moderne di questo dessert.
Vi presento i Cheese-cake pops dell’8 Marzo.
Dei dolcetti facili da preparare anche con i bambini, che ho realizzato insieme a Carlotta qualche tempo fa!
L’effetto mimosa? Questa volta niente uova 🤣 ma semplici zuccherini gialli!
Che dire, dal punto di vista nutrizionale credo che questo Menù sia un po’ sbilanciato! Ma dal punto di vista della creatività spero che possa darvi molte idee per realizzare un menù dagli “effetti speciali” anche l’8 Marzo.
Aspetto le vostre ricette su www.cookpad.it
A presto
LeTy – GaGa