Site icon WiP Radio

Non è buio ancora. E non lo sarà nemmeno fra un po’

Non è buio ancora. E non lo sarà nemmeno fra un po’

Amici di “Non è buio ancora”! Nonostante il momento difficile, le arti e la cultura non spengono la luce, e si fanno capillari per raggiungerci uno per uno nelle nostre case. 

Certo, l’informazione non è formazione. Quest’ultima è un processo più complesso (ma più fecondo), che si basa su uno scambio tra persone in carne ed ossa, che decidono in un certo tempo ed in un certo spazio di condividere esperienze. Uno scambio – dicevo – a tutto tondo, che non investe solo la cognizione, ma anche – e soprattutto – l’affezione. Non c’è trasmissione del sapere che possa prescindere dall’incontro. E per incontro intendo un incontro di corpi: solo così si può produrre quella che Recalcati definisce erotica dell’insegnamento.

È tramite la propria fisicità che il maestro erotizza gli oggetti del sapere e trasmette – essendone testimone in prima persona – il desiderio di sapere all’allievo. Tutto ciò viene meno se si incoraggia la digitalizzazione della trasmissione del sapere – che rischia di divenire totalizzante. Il dominio del virtuale non è infatti uno spazio realmente abitabile da tutti nello stesso istante, ed è pochissimo permeabile alle emozioni.

Tuttavia, in tempi di emergenza quale quello presente, un ricorso intelligente e sempre critico alle opportunità che la tecnologia ci offre può essere d’aiuto. Così, voglio usare questo spazio per condividere con voi ciò che di più interessante ho visto e sentito negli ultimi giorni.

Da ascoltare

Qui il link per ascoltare l’album.

Qui il link ai best of dei suoi tre live in diretta streaming.

Da vedere

Su Instagram

Su Facebook

Su Youtube

 

Per (ri)leggere tutti gli articoli di “Non è buio ancora”, clicca qui.

Exit mobile version