Come preparare i bignè, dolci bocconcini dalle diverse forme e farciti con creme golose
Ora che sapete come si preparano la crema pasticcera semplice e quella al cioccolato, siamo pronti per realizzare i bignè, dei piccoli dolcetti che possono essere farciti con queste creme golose.
Nati dapprima a Firenze durante il Rinascimento e poi perfezionati in Francia, i bignè possono avere diverse forme, perlopiù rotonda e allungata.
La pasta ottenuta, dopo essere stata cotta, viene inserita infatti in una sac-à-poche che utilizzeremo per dare forma al bignè. Bando alle ciance, cominciamo a vedere la ricetta per preparare circa 20 bignè.
Gli ingredienti:
- 120 gr di acqua
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di burro
- 70 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 uova
Il procedimento:
In un pentolino portare a bollore l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Dopodiché spostate il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e il cucchiaino di zucchero. Mescolate con una frusta a mano per evitare la creazione di grumi. Poi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto e non farlo attaccare ai bordi del pentolino.
Una volta pronto, trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto. Quando non sarà più caldo, aggiungete il primo uovo e, solo dopo essersi assorbito completamente, aggiungete anche l’altro e mescolate con lo sbattitore elettrico.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una sac-à-poche e date forma ai vostri bignè, distanziandoli sopra una teglia con carta da forno. Fateli cuocere nel forno a 180° per circa 20-30 minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Successivamente riempite i vostri bignè con la crema che più vi piace e infine spolverizzateli con dello zucchero a velo.