Siete alla ricerca di un dolce super veloce da realizzare? Il tortino dal cuore morbido al cioccolato è ciò che fa per voi. Questo dolcino si realizza veramente in pochi minuti e il risultato è sorprendente. Se avete ospiti per cena o qualcuno che all’improvviso viene a trovarvi, potrete decidere di preparare al volo il tortino al cioccolato. E’ adatto anche come merenda per i vostri bambini o per un menù di San Valentino: stupirete il vostro partner!
L’unica difficoltà nel realizzare questo dolce però è il tempo di cottura. Qualcuno suggerisce 10 minuti, altri 15 minuti, ma tutto dipende dal proprio forno, ahimè. Purtroppo basta un minuto in più e il vostro tortino non avrà il cuore morbido e basta un minuto in meno per essere, invece, troppo crudo. La soluzione? Provare e riprovare, fino a quando non riuscirete a capire qual è il tempo necessario per ottenere la forma “perfetta”.
Quello che voglio proporvi oggi è un tortino dal cuore morbido al cioccolato senza zucchero.
La ricetta originale prevede anche il suo uso ma io ho preferito non inserirlo, il gusto è ugualmente ottimo, ve lo assicuro. A questo punto non posso che darvi la ricetta per circa 8 tortini.
Gli ingredienti:
- 240 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 40 gr di farina 00
- 4 uova
- 8 pirottini di alluminio
- burro q.b. per pirottini
- cacao amaro q.b. per pirottini
Il procedimento:
Innanzitutto tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria. Quando inizia a sciogliersi inserite anche il burro. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco.
In un piatto sbattete le uova con una forchetta e versatele all’interno del pentolino contenente il cioccolato sciolto. Mescolate amalgamandolo tutto perfettamente.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate nuovamente. Adesso prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e cospargeteli di cacao amaro. Dopo aver completato questo passaggio, potete versare, all’interno dei pirottini, il composto ottenuto precedentemente (versatene 2/3).
Inserite i pirottini in forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Come ho detto all’inizio, il tempo di cottura varia da forno a forno per cui dovrete basarvi sul vostro istinto.
Una volta cotti, estraete i pirottini dal forno e capovolgete, ancora caldi, i vostri tortini dal cuore morbido al cioccolato su un piatto. Potete cospargerli di zucchero a velo o panna e servire subito.