ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

“SenzaSeSenzaMa”, maratona di letture in live streaming dal Teatro De Filippo di Cecina per la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

“SenzaSeSenzaMa”, maratona di letture in live streaming dal Teatro De Filippo di Cecina per la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi, mercoledì 25 novembre 2020, il Comune di Cecina in collaborazione con Nuovo Teatro dell’Aglio organizza “SenzaSeSenzaMa” a cura di Alessio Pizzech.

Una maratona di letture e riflessioni in diretta live streaming dalle ore 16 alle 22 direttamente dal teatro De Filippo con associazioni e cittadini che si alterneranno nei loro numerosi interventi.

Ad aprire il pomeriggio, direttamente dal palcoscenico, sarà il sindaco Samuele Lippi al quale seguiranno, assieme al coordinatore Alessio Pizzech, gli assessori Lucia Valori, Gabriele Bulichelli e Maria Grazia Rocchi che porteranno ciascuno la propria personale testimonianza. Durante la maratona interverranno poi anche la presidente del Consiglio Comunale Sabrina Giannini, oltre a molte donne, ma anche uomini, questa volta in collegamento, appartenenti ad associazioni o sindacati, ma anche semplici lavoratori e cittadini che con un pensiero, una canzone o una poesia daranno il loro contributo sul tema.

Un’altra maratona di letture e riflessioni, questa volta in occasione della Festa della Toscana, dal titolo “Dovere morale/Diritto Civile” si terrà invece lunedì 30 novembre, sempre a cura di Alessio Pizzech e sempre dal palcoscenico del teatro De Filippo dalle ore 16 alle 22.

“Con l’iniziativa in programma mercoledì – ha commentato l’assessora alla Cultura Lucia Valori – vogliamo celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ma anche e soprattutto viverla nel vero senso della parola grazie a moltissime testimonianze di donne ma anche di uomini che porteranno il loro importante contributo per una problematica che purtroppo ad oggi non è ancora stata sconfitta. La giornata avrà quindi un filo conduttore con quella del 30 novembre in cui si celebra invece la fine di un’altra violenza, l’abolizione della pena di morte. La Toscana è stata infatti la prima Regione italiana ad eliminarla”.

E ancora: “Si tratta di due maratone idealmente collegate durante le quali si alterneranno per ciascuna, in diretta dal De Filippo o in collegamento streaming, i cittadini o le attività più rappresentative del nostro territorio”.

Giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne maratona letture comune cecina

Per leggere le altre notizie clicca qui.

 

Maria Virginia e Maria Ludovica Aprile

Maria Virginia e Maria Ludovica Aprile

Nascono nel 1998 e nel 2000, quindi o non sono gemelle, a dispetto di ciò che crede la maggior parte delle persone, o sono nate due volte. Appassionate di teatro, amano parlarne. Vivrebbero su un palcoscenico, se potessero!

Articoli Correlati

Commenti