Site icon WiP Radio

Il “Cammino di Dante”: da Ravenna a Firenze attraverso i luoghi del Sommo Poeta

Il 2021 è l’anno di Dante: a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta tante sono le iniziative, in Italia e non solo, nate per ricordare la sua opera e la sua vita. Per l’occasione vorrei parlarvi di un cammino nato grazie al lavoro di volontari appassionati di Dante e di trekking, che nel 2012 hanno fondato un’associazione no profit volta alla promozione del percorso.

 

Si tratta di un anello di circa 400 km con partenza dalla Tomba di Dante a Ravenna fino al Museo Casa di Dante a Firenze e ritorno. 20 sono le tappe consigliate, che ripercorrono le antiche strade medievali e etrusco-romane citate nella Divina Commedia o percorse dal Poeta, che collegavano la Romagna al Casentino. Natura e cultura: sentieri fra boschi e campagne ma anche pievi, castelli, eremi, sono infatti perfettamente integrati in questo alternativo viaggio dantesco. Il cammino, percorribile anche in mountain bike ma consigliato ai bikers più esperti, è anche ricco di eventi culturali a tema organizzati dall’associazione come letture, visite guidate, concerti e proiezioni.

 

 

 

Con una piccola quota di iscrizione potrete ottenere la credenziale e materiale informativo come cartine dettagliate, le liste dei rifugi e dei ristori economici convenzionati e molto altro.

Potete trovare tutte le info utili sul sito ufficiale Il Cammino di Dante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version