Tutti quanti noi, nell’arco della nostra vita, saliamo sui treni.🚂
E tutti quanti noi, una volta a bordo, abbiamo incontrato… quello che fa le multe.
Quello del capotreno è un lavoro conosciuto, ma forse solo superficialmente. La sua mansione non è esclusivamente quella di fare una contravvenzione agli sprovvisti di biglietto.
Le sue funzioni sono molte e variegate, necessarie affinché il viaggio su questo mezzo di trasporto sia il più sicuro e confortevole possibile.
Questa figura è soggetta, molto spesso, a critiche, anche molto aspre, poiché opera a contatto col pubblico e rappresenta l’azienda per cui lavora. Tutti quanti noi non dobbiamo mai dimenticare però, che il personale in servizio non è causa dei problemi che possono capitare. Il più delle volte i motivi del malfunzionamento, dei ritardi, dei disservizi, non dipendono da lui. È giusto, se le cose non funzionano, presentare delle lamentele, delle rimostranze, ma è bene farlo con educazione e rispetto nei confronti di chi sta facendo il proprio dovere.
Ascoltare le parole di qualcuno che lavora per le ferrovie dello stato può aiutarci a comprendere un pochino meglio come funzioni questo apparato così complesso e sensibilizzarci al riguardo… Per questo vi lascio alle parole di Susanna Baroni, che ci ha gentilmente dato la sua testimonianza di capotreno in questo podcast.
Buon ascolto! 👂🎙