Oggi una breve riflessione, da approfondire ancora molto, su come è cambiato il mio modo di approcciarmi ad un libro, ad un’opera letteraria.
Da voler divorare semplicemente la storia che avevo scelto, interessandomi solo di vicende e personaggi, a voler invece andare molto oltre: conoscere l’autore, la sua biografia, il movimento cui appartiene, il periodo storico che vive.
Conoscere la biografia di un autore non è affatto una mera conoscenza scolastica, può darci tante informazioni interessanti sulla nostra lettura, in modo da lasciarci molto di più, una volta conclusa, e lasciarci magari il desiderio di tornare a leggere altre opere dello stesso scrittore.
In realtà, la vita di personaggi importanti, famosi, mi interessa e mi è sempre interessato molto: tramite la TV, questo processo è stato più immediato.
Non credo si tratti di occuparsi di gossip, piuttosto di capire come una persona ha inteso e portato avanti la propria vita, emulare il coraggio, la determinazione, l’affrontare le difficoltà.
Buon ascolto con Meteore di Pensieri!
👂🎙