Paul McCartney — voce solista, pianoforte, basso, chitarra (?), tamburi, ottone.
George Harrison — chitarra elettrica
Ringo Starr — batteria
George Martin — arrangiamenti di archi ed ottoni
Registrazione: 07 ottobre 1968
Produttore: George Martin
Fonico: Mike Sheady
Marta, mia cara
Anche se passo i giorni a parlare
Per favore ricordami
Marta, amore mio
Non dimenticarmi
Marta, mia cara
Tieni su la testa, sciocchina
Guarda cos’hai fatto
Quando ti ci trovi dentro fino al collo
Prenditi un pò di quello che hai intorno
Sciocchina
Il brano
E’ un brano di Paul McCartney e probabilmente interamente regitrato da lui, se si esclude ovviamente l’orchestra.
E’ una dedica al proprio cane, come confermerà in seguito lo stesso Paul.
«La canzone parla di comunicazione affettiva, ma in maniera piuttosto astratta. Chiunque potrebbe pensare che sia stata scritta per una ragazza di nome Martha, ma quella Martha è una femmina di Bobtail, con la quale, posso giurarlo, ho avuto una relazione assolutamente platonica.»
(Paul McCartney)
Il pezzo è forse una delle composizioni più articolate e virtuosistiche di Paul. Continui cambi di ritmo e di tonalità ne resero un pezzo che lo stesso Paul definì ai limiti delle proprie capacità.
Guardati bene intorno
Guardati bene intorno e non potrai che vedere
Che tu e io siamo fatti
L’uno per l’altra
Sciocchina
Porgi la mano, sciocchina
Guarda cos’hai fatto
Quando ti ci trovi dentro fino al collo
Prenditi un pò di quello che hai intorno
Sciocchina
Registrazione
Il brano fu registrato ai Trident Studios di Londra. Paul registrò dapprima il pianoforte, la batteria e la voce solista.
In seguito furono aggiuni gli archi e gli ottoni arrangiati da George Martin.
Non è certa la partecipazione di Ringo e di George.
Live e cover
Non sono molte le cover di questo brano: citiamo soltanto Morgan James in una versione fingerpicking.