Quali sono gli eventi culturali imperdibili di quest’anno? Ne abbiamo già visti alcuni nello scorso articolo, a cui vi rimando. Proseguiamo quindi con la II parte della nostra carrellata di mostre e appuntamenti da segnare nelle nostre agende 2022 nuove di pacca.
Ruth Orkin a Vicenza e Robert Capa e Segantini a Padova
Se siete appassionati di fotografia, non potete certo perdervi queste due mostre fotografiche. Vicenza dedica una mostra fotografica a Ruth Orkin negli spazi dei Musei Civici di Bassano del Grappa, aperta fino al 2 maggio 2022. È la prima retrospettiva italiana sulla celebre fotoreporter e cineasta, che lavorò per i magazine più importanti di metà ‘900. Suo ed esempio il progetto del 1978, intitolato A World Outside My Window, in cui raccontava quello che accadeva appena fuori dalla finestra di casa sua.
Sempre a Padova, vi segnalo anche la nuova mostra di Marco Goldin: DAI ROMANTICI A SEGANTINI. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart. Dal 29 gennaio al 5 giugno, presso il Centro San Gaetano, la mostra ci porta dai paesaggi di fine Settecento di Caspar Wolf, che quasi anticipa Turner, fino a Segantini. L’esposizione rappresenta il primo capitolo di un nuovo progetto espositivo, concepito da Marco Goldin, con il titolo complessivo di Geografie dell’Europa. La trama della pittura tra Ottocento e Novecento.
Steve McCurry e la Frida Kahlo di Nickolas Muray a Torino
Donne nell’arte a Brescia e Doisneau e Renoir a Rovigo
Rovigo allestisce invece una mostra monografica su Pierre-Auguste Renoir, intitolata Renoir e l’Italia. L’esposizione è in programma a Palazzo Roverella dal 26 febbraio al 26 giugno 2022, mentre è attualmente in corso (fino al 6 febbraio) la mostra dedicata al fotografo Robert Doisneau, noto soprattutto per il suo scatto “Baiser de l’Hotel de Ville”, tra i baci più famosi della storia della fotografia.
Donatello a Firenze
Keith Haring a Pisa e Andy Warhol a Pontedera
Al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, fino al 20 marzo 2022, la mostra ANDY WARHOL. Icons! offrirà invece ai visitatori la possibilità di esplorare le molteplici e cangianti sfaccettature della società di massa attraverso oltre 140 opere del più famoso esponente della Pop Art.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA