ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

#attiviste -Laura Bassi

#attiviste -Laura Bassi

#attiviste -Laura Bassi

 

Laura Bassi  nacque il 29 ottobre del 1711 a Bologna, ed è stata una delle prime donne al mondo ad ottenere una cattedra universitaria.

 

Nacque in una famiglia intellettuale, un ambiente favorevole all’ accrescimento culturale; inizialmente ottenne un’educazione privata, studiò grammatica con un parente sacerdote, e poi fu affidata al medico Gaetano Tacconi, il quale la istruì, in accordo con i genitori, in fisica, metafisica, logica e altre materie di studio delle università che le sarebbero state precluse altrimenti.

 

 

 

 

 

 

Grazie alla spinta di Gaetano Tacconi, si fece conoscere dalle personalità accademiche bolognesi: conobbe un suo grande estimatore nella figura del Cardinale Prospero Lambertini, diventato nel 1731 Arcivescovo di Bologna.

Fu soprattutto in seguito a questo sostegno che il Senato le riconobbe una laurea in filosofia ed ottenne, dopo la discussione di una tesi di filosofia naturale,  una cattedra onoraria stipendiata.

 

Nel 1738 sposò Giuseppe Veratti, un medico, lettore di fisica all’università, che non l’ha mai ostacolata con gli studi; la coppia ebbe 8 figli, 3 morti precocemente.

Papa Benedetto IV (l’arcivescovo Prospero Lambertini, divenuto papa nel 1740), la nominò accademica benedettina con una pensione di 100 lire all’anno; Laura Bassi in questo modo,  ebbe un’intensa attività accademica e i suoi ambiti di studio non si limitarono alla filosofia: si dedicò anche alla fisica sperimentale nella sua “casa laboratorio” messa su con suo marito.

 

Solo nel 1776 il Senato le conferì la cattedra di Fisica Sperimentale presso l’Istituto delle Scienze, così che approfondì la fisica Newtoniana e quella non aristotelica,soprattutto nell’ambito della fisica elettrica.

Si sa che tenne una fitta corrispondenza con Alessandro Volta, con Giovanni Battista Beccaria e che fu insegnante di Lazzaro Spallanzani, un suo lontano parente.

 

Mori nel 1778 a Bologna, piena di stima dei suoi studenti e degli accademici.

In Italia le sono state intitolate diverse scuole, e di lei rimane il ricordo e le sue opere.

 

per approfondire:

 

http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/laura-bassi/

https://www.treccani.it/enciclopedia/laura-bassi_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Scienze%29/

https://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Bassi

 

Silvia Cavaliere

Silvia Cavaliere

Ha studiato diritto, ma la sua passione è da sempre la scienza legata all'alimentazione e alle risorse, soprattutto agricole.

Articoli Correlati

Commenti