Le leggende metropolitane sono al centro della nuova puntata di “A Più Voci”, il varietà di WiP Radio condotto da Nicolò Bagnoli, Benedetta Orsolini ed Enrico Panicucci.
Le leggende metropolitane sono il termine che si utilizzava una volta per indicare le cosiddette “fake news” che grazie (o forse per meglio dire “a causa”) dei social spesso sono all’ordine del giorno.
Enrico, che per nostra gioia è tornato, parte dalle leggende più famose tipo quella del coccodrillo nelle fogne di New York (citata dagli Elio e le Storie Tese in “Mio Cuggino”, canzone del 1996 basata proprio sulle leggende metropolitane) per poi terminare parlando di un suo amico che in età adolescenziale ne sparava proprio delle belle.
Benedetta invece racconta di quelle fake news spacciate per consigli domestici, come pulire il bagno, i vetri, eccetera, consigli che ovviamente lei ha provato.
Nicolò nel suo intervento parla di un suo caro amico che quando avevano entrambi diciotto-vent’anni raccontava aneddoti clamorosi. Aneddoti chiaramente molto romanzati o addirittura mai vissuti (certo, la controprova non sempre c’era…). Ce ne sono alcuni veramente da antologia.
Infine viene fatta una riflessione sul contesto attuale dove proliferano le nuove leggende metropolitane. Prima infatti rimanevano nella cerchia degli amici, a meno che non fossero veramente enciclopediche. Un esempio? I vip morti per finta che in realtà sono nascosti chissà dove. Ora invece sui social se ne scrivono tantissime ogni giorno e spacciate per vere, anche su temi molto, molto delicati.
Questo è solo l’antipasto di quello che è stato detto in puntata…quindi, buon ascolto!!!!
Se volete raccontare un vostro aneddoto sull’argomento della puntata e/o commentarla, fatelo scrivendo a info@wipradio.it o assowip@gmail.com!
Per ascoltare le altre puntate di “A Più Voci” clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA