Site icon WiP Radio

Una torta menta e peperoncino per San Valentino

torta di san valentino con crema alla menta e crema al cioccolato e peperoncino, ricoperta con crema al burro

La scelta della torta per San Valentino è sempre un dilemma. Come ogni anno vorrei trovare gusti particolari e soprattutto un design che ricorda a primo impatto questo giorno tanto atteso dagli innamorati.
Lo scorso anno ho preparato questa torta di San Valentino, potrebbe essere una semplice alternativa a quella che vi propongo oggi.

Dunque, tornando a noi, ho buttato giù una lista di ingredienti che secondo me si potevano accostare bene ho pensato ad una base di pan di Spagna (quindi facilissima da preparare) con farcitura di crema alla menta e farcitura di crema al cioccolato fondente e peperoncino.
Il piccante non guasta mai nel rapporto di coppia quindi perché non incentivare la nota afrodiasiaca proprio con il peperoncino?

La realizzazione delle due creme non è affatto difficile: si tratta di creme pasticcere aromatizzate.
Di seguito vi riporto gli ingredienti e i procedimenti.

Crema alla menta:

125 gr di latte intero
menta fresca
12 gr di amido di mais
25 gr di zucchero semolato
25 gr di tuorlo

Versate il latte in un pentolino, inserite la menta e portate ad ebollizione. In un recipiente inserite il tuorlo e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano fino a sciogliere lo zucchero. Unite anche l’amido di mais e continuate a mescolare.
Appena il latte è pronto lasciatelo in infusione con la menta per 10 minuti circa e poi versatelo (senza la menta) nella ciotola con lo zucchero, i tuorli e l’amido. Amalgamate tutto e riportate l’intero composto nuovamente nel pentolino. Accendete la fiamma e fate addensare la crema. Mescolate continuamente con una frusta a mano per evitare che si creino grumi.

Crema al cioccolato fondente con peperoncino:

250 gr di latte intero
10 gr di cacao amaro
60 gr di tuorlo
50 gr di zucchero semolato
15 gr di amido di mais
50 gr di cioccolato fondente
Mezzo cucchiaino di peperoncino (questo va in base ai gusti)

Anche in questo caso portate a ebollizione il latte, il cacao amaro e il peperoncino. In un recipiente mescolate, come prima, i tuorli e lo zucchero per poi aggiungere l’amido di mais. A questo punto unite il latte per poi portare di nuovo tutto sul fuoco.
Quando la crema è pronta, trasferitela in un recipiente di vetro e unitevi il cioccolato fondente. Il calore della crema lo scioglierà.

In entrambi i casi coprite le ciotoline contenenti le creme con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Tips: un metodo per abbattere la crema senza avere un abbattitore in casa è quello di inserire la ciotola con la crema all’interno di un recipiente più grande contenente a sua volta del ghiaccio.

Una volta pronto il pan di Spagna e le creme per farcire la torta di San Valentino, ho ricoperto tutto con della crema al burro e delle decorazioni a piacimento.
Voi potrete anche lasciare la torta “nuda”.

Vi piacciono questi ingredienti insieme?
Scrivetemi qui sotto 👇

Exit mobile version