Site icon WiP Radio

L’inserto per la tua torta moderna: un biscuit-brownie al cioccolato

biscuit-brownie al cioccolato e granella di nocciole

Anche tu stai navigando sul web in cerca di idee per la tua torta moderna e ti stai chiedendo quale inserto poter inserire all’interno, tra una crema e l’altra?

Ormai le torte classiche sono un po’ passate di moda e possiamo dare il benvenuto alle torte moderne.
Belle, stratificate perfettamente e dall’effetto wow, le torte moderne hanno un aspetto davvero gradevole e il detto “si mangia prima con gli occhi” non può che trionfare in questo caso!

Mousse, namelaka, ganache o bavarese diventano le creme principali nelle torte moderne, ma all’interno cosa mettiamo per dare un effetto più croccante?

Oggi ho pensato di parlarvi di un inserto che è a metà tra il biscuit e il brownie.
Super goloso e cioccolatoso, questo particolare inserto si adatta ad una crostata moderna.
Ecco la ricetta:

Come prima cosa scaldate il mascarpone a microonde fino a raggiungere la temperatura di 30/35° C. Questo passaggio viene fatto perché quando andrà aggiunto al cioccolato, entrambi avranno la stessa temperatura. Se così non fosse, si creerebbe una sorta di crema stracciata con grumi.

In una ciotola o nella planetaria versate le uova, lo zucchero e il sale e fateli amalgamare a bassa velocità (non devono montare). Intanto setacciate la farina insieme al lievito e aggiungeteli al composto di uova. Azionate nuovamente la macchina per amalgamare gli ingredienti.

A questo punto unite il mascarpone che avevate riscaldato con il cioccolato fuso, aggiungete la granella di nocciole e versate tutto nella planetaria insieme all’altro composto.

L’inserto di biscuit-brownie è pronto e non vi resta che versarlo su uno stampo in silicone oppure su una teglia rivestita di carta forno.
Livellatelo con una spatola e coprite la superficie con un altro foglio di carta da forno. Questo farà sì che il biscuit-brownie non lieviti particolarmente ma rimanga basso.

Adesso infornate la teglia a 170°C per circa 15 minuti (il tempo e la temperatura variano a seconda del vostro forno).
Una volta sfornato il biscuit-brownie, togliete la carta forno e rivestite il dolce con della pellicola e tenetelo a temperatura ambiente.

Potrete gustarlo da solo (e vi assicuro che è strepitoso) oppure inserirlo in una torta moderna come inserto tra una crema e l’altra.

Exit mobile version