Vuoi preparare una crostata diversa dal solito e non hai idea di cosa realizzare? Lasciati ispirare dalle mini crostate al mango e cocco, una delizia rinfrescante in queste giornate quasi estive.
Per preparare le mini crostate vi consiglio di comprare degli stampi tondi microforati, adatti proprio a crostate monoporzioni. Qui trovate il link ad Amazon per poterli acquistare.
Detto questo, vi presento subito gli ingredienti che occorrono.
Per la pasta frolla al cocco
- 250 gr di farina 00 debole
- 2 gr di buccia di limone tritata
- 1 gr di sale
- ½ bacca di vaniglia (1 gr)
- 175 gr di burro
- 125 gr di cocco rapè
- 130 gr di zucchero a velo
- 40 gr di uova
All’interno della planetaria munita di gancio a foglia inserite la farina setacciata, il cocco rapè, il sale, la buccia di limone, la vaniglia e il burro freddo da frigorifero e mescolate aumentando gradualmente fino ad ottenere un impasto sabbiato.
Aggiungete lo zucchero a velo e le uova e continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà compatto.
Trasferite la frolla sul piano di lavoro e impastate velocemente con le mani realizzando un panetto. Avvolgetela con la pellicola alimentare e conservatela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla su un tappetino microforato e rivestite gli stampi anch’essi microforati con la pasta frolla, senza il bisogno di carta forno o altro.
Cuocete la frolla a 160 °C per circa 20 minuti.
Namelaka al mango
- 6 grammi di gelatina in fogli
- 30 gr di acqua per idratare la gelatina
- 100 gr di latte
- 200 gr di panna fresca
- 170 gr di cioccolato bianco
- 60 gr di purea di mango
Per prima cosa immergete la gelatina nella propria acqua e lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente. In un pentolino inserite il latte e portate a ebollizione. Quando il latte è caldo inserite la gelatina e anche l’acqua.
In una caraffa mettete il cioccolato bianco e versateci sopra il latte caldo facendo sciogliere il tutto. Inserite ora la purea di mango e inserite la panna fresca fredda.
Emulsionate tutto con un mixer e fate riposare la namelaka in frigorifero per circa 6/8 ore, coprendola con della pellicola.
Trascorso questo tempo, potete montare la namelaka con la frusta della planetaria o le fruste elettriche e inserire la crema all’interno delle crostate monoporzioni.
Io ho decorato le crostate al mango e cocco con scaglie di cocco rapè e una fetta di mango attorcigliata.
Vi lascio due link per creare altre idee di crostate: