Forse non tutti sanno che in Piazza Pardubice – la piazzetta dietro il capolinea dei pulman a Rosignano Solvay – c’è una parrucchiera che si chiama Cristina, che durante il lockdown ha continuato a curare i capelli dei propri clienti elargendo consigli e tutorial in rete, così da guadagnarsi un posto speciale nel loro cuore.
Nel secondo appuntamento dedicato alle realtà commerciali del territorio, ho intervistato per voi Cristina: Parrucchiera Unisex a Rosignano.
Sono venuta a conoscenza del suo negozio grazie a mia mamma. Ho abitato così tanti anni a Verona che quando mi sono ritrovata qui non sapevo dove andare a tagliarmi i capelli. Sin da subito ho notato la gentilezza e l’amore per il proprio lavoro di Cristina, una carezza al cuore di questi tempi. Quindi sono felicissima di condividere questa intervista con voi. Buona lettura!
Ciao Cristina, raccontaci un po’ di te, chi sei e come sei arrivata ad aprire il negozio di parrucchiera unisex a Rosignano? Hai sempre saputo di voler fare la parrucchiera?
Ciao Letizia e grazie per questa intervista. Io sono arrivata a Rosignano daTerricciola (PI) per scelta di vita, mi piace il mare e ho sempre desiderato vivere in un posto così bello. Ho iniziato a 13 anni a voler entrare a far parte di un team e ci sono riuscita ma diciamo che ho sempre saputo di voler far la parrucchiera, già a 5 anni infatti dicevo alla mia mamma che da grande volevo fare la parrucchiera non la ballerina.
Ma da quanti anni sei aperta? So che hai anche un’altra sede alla Cecinella, ce ne vuoi parlare?
Ho aperto un negozio tutto mio da ormai 7 anni e ora sono qui in Piazza Pardubice, 19, a Rosignano Solvay. E poi ho un altro negozio presso il Villaggio Turistico La Cecinella a Cecina Mare, sono proprio all’entrata.
Quest’ultimo era un altro sogno che sono felice di aver realizzato, perché da sempre avrei voluto aprire un negozio vicino al mare con le persone di mare. Perché? Perché mi è sempre piaciuto il campeggio, è un po’ come una grande famiglia e personalmente a me è sempre piaciuto farne parte. E alla fine ho trovato molto più di un campeggio, perché ho trovato un intero villaggio. Ho avuto l’occasione e il momento giusto per poter realizzare questo altro sogno e sono contentissima di esserci riuscita.
Quali sono i tuoi servizi principali?
I miei servizi sono specializzati nella cura e nel rispetto dei capelli, con “cura”. Sembra una ripetizione ma è proprio così, il mio obiettivo è insegnare ai clienti che la cura si fa a casa. Prendendosi cura dei capelli ogni giorno, non solo quando vengono da me. Le persone durante la pandemia si sono un attimo sperse, tutte le abitudini che c’erano prima sono cambiate. Non ci sono state per quasi 2 anni feste, compleanni o eventi per cui le persone si dovevano sistemare i capelli, ma comunque tutti dovevano continuare a sistemarsi da casa.
Quindi durante questo periodo io ho aperto ai clienti e alle clienti soprattutto, la possibilità di potersi curare il capello a casa chiedendomi consigli di come poter fare. Ho dato consigli sia al telefono che scritti, e l’ho fatto con tantissima gioia. Ero io che incitavo molte clienti a chiedermi il numero del colore che si sarebbero volute fare, perché non volevo che una volta tornate in negozio si dovesse affrontare una situazione in cui dovevo “rimediare” che non avrebbe assolutamente giovato alle clienti. I risultati che si hanno quando si rimedia, non sono mai come quando si vuole fare un lavoro fatto bene.
Quindi ti sei occupata della cura e della prevenzione dei capelli dei tuoi clienti durante il lockdown?
Sì, assolutamente. E la cosa bella è che questa cosa è rimasta al cliente, la paura di riprendere le vecchie abitudini per la paura del COVID, la mancanza improvvisa del tempo quando abbiamo dovuto riniziare a lavorare di corsa. Diciamo che le abitudini di prima si sono perse, quindi anche grazie a tutorial social aiuto a curare il capello. Con prodotti giusti, che piacciono e che prevengono la distruzione del proprio capello. Perché quando escono di qui le clienti devono sentirsi super bellissime e brillanti come le stelle, ma per prolungare questa sensazione a casa ci vuole la cura quotidiana con i prodotti giusti.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Mi piace trasformare e cambiare il look, e vedere la cliente che è veramente felice. Vedere la loro gioia negli occhi quando si vedono allo specchio, mi da emozione. A me piace tutto il mio lavoro, in tutte le sue sfaccettature. Ma se devo scegliere la cosa che mi piace di più è mettermi alla prova facendo colori, meches e giochi di luce per illuminare l’aspetto e il viso della cliente. Il servizio tecnico è la mia specialità. Guardo molto il viso della persona e cosa potrebbe stargli bene per illuminarlo.
Inoltre parlo molto con la cliente per capire bene che lavoro vuole ottenere. Dentro di me, capendo cosa vuole, ho la visione del risultato finale e questo mi aiuta tantissimo a realizzarlo. Mi viene naturale, e l’ho sempre avuta questa cosa. La mia malattia professionale è guardarti e immaginarti di un altro colore.
Ride…
Il complimento più bello che hai ricevuto a lavoro finito?
Il complimento più bello è quando mi dicono: è proprio quello che volevo, mi hai capito, era tutto quello che avrei voluto e lo hai realizzato proprio bene. Queste sono le frasi che più dell’incasso mi appagano come persona, come lavoro e come esperienza lavorativa.
Io qui poi vizio i miei clienti, voglio che stiano bene e che facciano salotto. Infatti per il futuro vorrei inserire anche l’esperienza di piccoli massaggi antistress molto semplici con piccoli strumenti che si potranno portare anche a casa per proseguire con il trattamento.
Questi massaggi aiutano a distendersi. Fanno bene sia alla pelle, alle rughe, alla bellezza che interiormente perché quando ti prendi cura di te, ti senti più bella, ti senti bene e stai bene. Quindi prima dell’estate mi piacerebbe introdurre a inizio e fine trattamento questa piccola coccola per arricchire il percorso. In questo momento così particolare siamo tanto stressati quindi il fatto di ricavarsi del tempo per se stessi va riempito bene.
Dove ti possono trovare le persone?
Le persone possono seguirmi sulla pagina Facebook Cristina o sul mio profilo Instagram.
Inoltre possono contattarmi o prendere il proprio appuntamento al 331 785 8738.
Grazie mille a Cristina per averci aperto le porte del suo negozio, insieme alla sua affezionatissima Cloe che vedete anche in foto.
E’ davvero un piacere poter mettere in luce questi talenti e sono sicura che alcuni di voi incontreranno la dolcezza e la professionalità di Cristina e ne rimarranno soddisfattissimi.
Alla prossima storia.
LeTy – GaGa