Ciao a tutti carissimi amici, bentornati su “Attimi di felicità” in questo giorno perfetto di ordinaria magia! Il sole splende e scalda la pelle e l’umore, le nuvole corrono veloci decorando con merletti bianchi lo spazio di cielo blu intenso, non succede niente di particolare ma tutto va bene. E’ un giorno qualsiasi, uguale a tanti altri e anche per questo bellissimo.
UN GIORNO NUOVO QUI
Una bellissima giornata di primavera, di quelle che fanno annusare il profumo dell’estate sempre più vicina, come una scia di balsamo lasciata dai capelli di una bella donna di passaggio. E’ una giornata come le altre, in cui ci si divide tra lavoro, commissioni e quel po’ di vita sociale che si riesce a strappare dalle incombenze quotidiane.
Anche andare in posta diventa più piacevole, la bolletta in mano rischia di farci venire un po’ di malumore misto a incazzatura, ma la luce che splende sul viale trafficato ci tiene ancorati a quella piacevolezza che ci accompagna verso la stagione di ferie, mare e aperitivi al tramonto. Si sorride più volentieri, addirittura agli sconosciuti che si imbattono nel nostro passaggio, presi dalle loro vite ma che come noi si guardano intorno godendosi il brulicante risveglio della bella stagione. Lo state of mind è che tutto va bene, tutto scorre perfettamente come deve andare, e il nostro equilibrio interiore è in armonia con l’universo circostante.
JUST A PERFECT DAY
La magia di un giorno come tanti, come ce ne sono stati in passato e altri ne verranno. Quei giorni né brutti né belli, dove non succedono fatti epici ma neanche tragedie, quei giorni “medi” dati molte volte per scontati e che sono quelli che poi si rimpiangono, quando non li potremo più vivere nello stesso modo. Sono giorni in cui il sole lo sentiamo dentro, in cui ogni respiro di aria fresca e pulita risana le ferite dei giorni neri. Persino le piccole difficoltà vengono percepite in prospettiva, tutto è risolvibile, non permettiamo loro di spegnerci il sorriso.
Il nostro mood di amore universale è contagioso, si trasmette a chi ci sta intorno, siamo solari e socievoli, ci sentiamo bene con noi stessi. Siamo felici senza un apparente motivo, solo per il fatto di esistere, di essere presenti in questa giornata tutta da vivere. Siamo drogati dal piacere della quotidianità… non accade nulla di diverso dal solito, ma è perfetto così.
THIS IS GONNA BE THE BEST DAY OF MY LIFE
I piccoli rituali quotidiani, che tengono vivi e aiutano ad affrontare la giornata. Il caffè del mattino, la canzone sparata nelle cuffie mentre andiamo o torniamo dal lavoro, il sorriso di una persona anziana a cui abbiamo ceduto il posto a sedere sui mezzi. La soddisfazione di fare una professione che ci piace, o di avere delle aspirazioni da seguire e fare il possibile per concretizzarle, sentirsi importanti per aver creato qualcosa di bello o aiutato qualcuno con le nostre conoscenze.
Prendersi dei momenti per sé, da coltivare e proteggere tra i vari impegni della tabella di marcia, un libro, uno sport, un hobby artistico… Il piacere di arrestare il computer a lavoro finito o di tirare giù la saracinesca, di passare al solito bar di fiducia per un aperitivo veloce con le solite facce amiche, la consapevolezza di trovare a casa le persone amate, pronte a riceverci con un abbraccio.
Il tepore dell’acqua sulla pelle che permane dopo la doccia, uscire in accappatoio dal bagno pregustando l’aroma della cena quasi pronta, cucinata insieme mentre ci si racconta la giornata. Spegnere le luci in salotto per vedere nella tranquillità di casa un episodio della serie che stiamo seguendo, in attesa di abbandonarci all’oblio onirico del sonno e di risvegliarci in un nuovo giorno della nostra vita.
Godere di ogni piccolo, banale momento, il “medio” tra i picchi di felicità e disperazione che segnano ogni esistenza. E’ bello essere vivi. Siamo qui, siamo felici… e che altro importa?
HAVE A NICE DAY
E’ stato bello condividere con voi anche questa puntata del blog, carissimi amici. Come sempre, vi ringrazio di essere arrivati fin qui nella lettura. La novità di oggi è che da ora in avanti, quando possibile, condividerò con voi i link ai video delle canzoni che cito, in modo che possiate ascoltarle direttamente durante o dopo la lettura. Vi saluto cari amici, e vi auguro che anche oggi per voi sia stato un giorno di ordinaria magia. Un forte abbraccio.
I riferimenti musicali di titolo e sottotitoli di oggi sono:
“Un giorno di ordinaria magia” Negrita
“Un giorno nuovo” Sick Tamburo
“Perfect day” Lou Reed
“Best day of my life” American Authors
“Have a nice day” Stereophonics