ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

E la Luna bussò…

E la Luna bussò…

Ciao a tutti, carissimi amici di “Attimi di Felicità”! Avete ammirato la Luna piena di qualche notte fa? Io l’ho osservata a lungo, dalla mia finestra sul mare. Era meravigliosa, e sembrava così vicina, quasi bastasse allungare una mano per sfiorarne i mari e i rilievi illuminati. Contemplarla nella tranquillità della notte ha rievocato in me quei momenti speciali dedicati solo a noi stessi, alla percezione delle sensazioni vissute in armonia con l’universo. Sotto la sua luce, tutto sembra perfetto.

MOON LOVE

La luna piena è uno spettacolo visibile da millenni sulla volta celeste, eppure l’essere vivente terrestre fatica ad abituarsi all’atmosfera magica che crea. Crescente, piena, calante: la luna impreziosisce il panorama notturno in ogni sua forma, manifesta o celata. Nasconde la sua bellezza nel buio cupo, per poi crescere di uno spicchio per volta fino a mostrarsi in tutta la sua rigogliosa pienezza. La ammiriamo e veneriamo nel suo massimo splendore, prima che torni una sottile falce iridescente, un sorriso accennato come quello dello Stregatto di Alice. Le sue fasi, così simili al percorso che facciamo dalla scintilla vitale all’oscurità profonda, influenzano le energie cosmiche, i movimenti degli oceani, i nostri stati d’animo. In continua trasformazione, è primadonna di una danza perenne tra le stelle, per la gioia dei sognatori con lo sguardo all’insù, affascinati dalle piroette che nascondono abilmente il suo lato non visibile.

DILLO ALLA LUNA, PUO’ DARSI CHE PORTI FORTUNA

La Luna è la fedele compagna delle notti insonni, dei pensieri celati alla luce del sole, delle fantasie che non osiamo raccontare ad alta voce. E’ complice discreta dei baci degli amanti, la musa prediletta dagli artisti, l’arcano incantatore che anima gli occhi degli utopisti. Nel silenzio della notte risplende in tutta la sua perlacea bellezza, così riservata rispetto alle violente sfumature infuocate del sole che si ritira dietro l’orizzonte. Confidente materna ed accogliente, alla luna si sussurrano i segreti più intimi, le speranze che nascondiamo anche a noi stessi, i desideri che germogliano nella parte più in ombra. Il suo tocco rende tutto magico: con i suoi raggi argentei illumina i sorrisi che nascono spontanei, e trasforma le lacrime sul viso in gocce di rugiada.

AND THE NIGHT, WHEN THE MOON IS BRIGHT…

La magia si ripete, in ogni mese dell’anno: permette alle streghe di celebrare gli Esbat, alle fate di danzare con i folletti nelle radure nascoste, agli innamorati segreti di dichiararsi agli amati per cui perdono il sonno e il senno. “Era una notte di luna piena”… quante storie iniziano così, dai tempi antichi ad oggi. E se i lupi mannari l’hanno scelta come testimone della loro licantropia, non è un caso: la luna è legata al lato oscuro, che si manifesta per renderci completi, interi. In lei, in noi, luce e ombra sono uniti, a forgiare la nostra vera essenza.

BECAUSE I’M STILL IN LOVE WITH YOU, ON THIS HARVEST MOON

Si passerebbero ore e ore ad ammirarla…

Luna

La luna splendente,

che spunta da dietro i monti

illuminando di fasci d’argento

il golfo addormentato,

il mare oscuro.

Ipnotica,

accogliente nella sua pienezza,

veglia sui nostri sogni

custodendo aneliti e confessioni,

donandoci in cambio la perfetta illusione

di essere a un passo dall’infinito.

THE DARK SIDE OF THE MOON

Grazie a tutti carissimi amici, per avermi accompagnato in questo viaggio onirico, fino alla luna e al suo lato oscuro. Per rimanere quasi in tema, in un blog precedente vi raccontai del passaggio tra il giorno e la notte con uno scritto sul tramonto perfetto, se ve lo siete persi e vi fa piacere leggerlo potete trovarlo al link che vi lascio qui di seguito.

https://www.wipradio.it/2021/03/28/il-tramonto-perfetto/

Grazie ancora, cari amici. Vi aspetto tra due settimane per un nuovo Attimo di Felicità da condividere con voi. Vi abbraccio.

I riferimenti musicali di oggi di titolo e sottotitoli sono, in ordine di apparizione:

“E la Luna bussò” Loredana Bertè

https://youtu.be/e1YCfXd5jlk

“Moon Love” – Die Antwoord

https://youtu.be/5vN7HeEw644

“Dillo alla Luna” – Vasco Rossi

https://youtu.be/BnoWfd9nXJY

“Pet Sematary” – Ramones

https://youtu.be/HJWFsZ_YUc4

“Harvest Moon” – Neil Young

https://youtu.be/n2MtEsrcTTs

Non è una singola canzone, ma un intero album capolavoro : “The Dark Side of the Moon”, degli immensi Pink Floyd

https://youtu.be/hsr4PmeEocE

Chiara Cassani

Chiara Cassani

Maestra di danza orientale e floriterapeuta, suona la batteria in un gruppo metal femminile: le Obsydian Shiver. Le piace leggere, ascoltare musica rock e punk, e degustare birre con gli amici più cari. Abita con una gatta in una mansarda davanti al mare.

Articoli Correlati

Commenti