Domani, sabato 9 luglio, inizia il Mascagni Festival 2022, il tentativo (ormai più che riuscito) della città di Livorno di rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri: il Maestro Pietro Mascagni. Ventiquattro gli eventi in programma, fino al 3 settembre. Vediamone subito qualcuno!
Di seguito le parole del direttore artistico del festival, Marco Voleri.
«Novanta anni fa (il 23 marzo 1932) debuttava a Sanremo, al Teatro del Casinò, l’opera Pinotta di Pietro Mascagni. In questo significativo anniversario, ho pensato che il Festival Mascagni fosse lo scenario ideale per rappresentare, per la prima volta, questa opera nella sua città natale».
Ventiquattro gli eventi in programma, dal 9 luglio al 3 settembre, dalla Fortezza Vecchia alla Fortezza Nuova, dal Santuario di Montenero alla Terrazza Mascagni. Sarà coinvolta anche la provincia livornese con gli eventi di Terre mascagnane e si varcheranno persino i confini labronici, con due eventi del Mascagni Fuori porta, a Lucca e Coimbra (Portogallo).
Nel programma saranno inclusi concerti lirici, sinfonici, di musica sacra, reading teatrali ed eventi all’insegna della contaminazione musicale.
Gli appuntamenti da non perdere del Mascagni Festival 2022
Il 17 luglio alle 21:30, sempre nello scenario della Fortezza Vecchia, per l’anno del centenario dalla morte di Giovanni Verga, andrà in scena il reading Mascagni vs Verga, spettacolo teatrale incentrato sulla querelle tra lo scrittore siciliano e il compositore labronico a proposito di Cavalleria rusticana. Saranno protagonisti due noti attori del cinema italiano: Alessandro Preziosi, che interpreterà Pietro Mascagni e Marco Bocci, che darà voce a Giovanni Verga. La drammaturgia è a cura di Alessandro Rossi.
Venerdì 26 agosto alle 21:30, in Terrazza Mascagni, sarà invece la volta Gianna Nannini, a conferma della varietà di proposte e di linguaggi del festival.
Martedì 30 agosto ore 21:30 e mercoledì 31 agosto ore 21:30, sempre in Terrazza Mascagni verrà rappresentata la celebre Cavalleria rusticana, l’altro titolo operistico (oltre a Pinotta) scelto per quest’anno. La direzione sarà affidata a Roberto Gianola.
Per il programma completo, rimando al sito web della rassegna.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA