Site icon WiP Radio

Il noto negozio Lenzi a Caletta, compie cento anni!

I lenzi a Caletta di Castiglioncello

Quando scrivo gli articoli per le realtà locali del mio territorio sono sempre emozionata, ma questa volta lo sono ancora di più perché ho tra le mani un centenario da festeggiare: quello del negozio Lenzi a Caletta di Castiglioncello!

Avendo vissuto anni lontana da casa, molte volte sono rientrata al “paesello” felice di avere certezze e punti di riferimento. Tra quelle inconsce c’era sicuramente il fatto di arrivare a Caletta e passare davanti al negozio “Lenzi”. Un negozio che frequentavo spesso da piccola, un punto di riferimento per le famiglie di intere generazioni. Quando ho saputo che avrei avuto la possibilità di fare questa intervista per il centenario ho chiesto alla mia memoria storica, Nonna Marghe (91 anni), se si ricordasse del Lenzi. E la risposta è stata: “Certo, li conosco bene. Prima ci servivamo tutti lì”.

Ed infatti già nel 1922 Amedeo Lenzi apriva il primo negozio a Caletta, proprio vicino a quello attuale. Negozio che successivamente verrà portato avanti già nella sua sede definitiva dal secondogenito Mario, per poi passare in mano dei figli, i gemelli Giulio e Daniele che tuttora sono al timone con l’aiuto di Gabriele, figlio di Giulio, quarta generazione della famiglia Lenzi.

Bene, con la benedizione di Nonna, sono lieta di presentarvi la mia intervista a Gabriele Lenzi, per il centenario del negozio.

Buona Lettura!

L’intervista:

Ciao Gabriele e grazie per essere qui. E’ un onore per me intervistarti oggi, in quanto rappresenti la quarta generazione che lavora nel negozio di famiglia “Lenzi” a Caletta di Castiglioncello, una storia lunga 100 anni.

Ti va di raccontarci qualcosa di te? Cos’è la cosa che ti piace di più di lavorare nel negozio di abbigliamento della tua famiglia?

Personalmente e caratterialmente mi piace tantissimo il contatto con il pubblico, aiutare le persone. Amo vedere la soddisfazione dei miei clienti quando hanno acquistato un articolo nel mio negozio.

Quali sono secondo te i vostri punti di forza o i prodotti di punta al momento?

Il nostro punto di forza? Semplice, il servizio assistito al cliente in maniera professionale, unito a un mix pregiatissimo di valori che si tramandano nella famiglia Lenzi. La ditta Lenzi è un negozio a conduzione familiare che tramanda fin da piccoli valori come l’amore, il rispetto, l’ascolto e l’educazione verso il prossimo.

Crescendo, curiosando e con un bel coinvolgimento da parte dei titolari che ringrazio di cuore (Babbo Giulio, Zio Daniele chiamato “Il Tutor” e la ex commessa Cristina Staccioli) nel negozio può scattare un ardente piacere nel fare quello che facciamo e per questo troviamo sempre la volontà di lavorare al massimo delle nostre capacità anche nei momenti più difficili.

Il nostro prodotto di punta: intimo Uomo e Donna uno tra gli articoli che lavoriamo di più in tutto l’arco dell’anno.

Amedeo Lenzi Commendatore
Le prime cambiali

Avete progetti per il futuro che ti va di raccontarci?

Il futuro per la Ditta Lenzi è offrire i propri servizi e trasmettere i valori dell’azienda anche nel mondo on-line e social ampliando, collegando e interagendo sempre di più con i nostri amati clienti.

Qualcuno che vuoi ringraziare per questa storia lunga 100 anni e ancora…?

Voglio ringraziare tutte le ex commesse e ogni membro della mia famiglia, che ha contribuito ad arrivare fino a questo singolare traguardo di 100 anni e sta contribuendo tutt’ora a continuare questo splendido cammino e alla crescita di questa ditta .

In particolare ci tengo a ringraziare, dal più profondo del mio cuore, 5 persone:

Loro non hanno mai mollato il timone né con la crisi globale né con il covid, né con la guerra!

Ed in effetti il riferimento di Gabriele non è scontato, il negozio al tempo della guerra interruppe l’attività solo e per poco tempo, durante il passaggio del fronte nel 1944, quando la famiglia, come molte altre famiglie locali, decide di sfollare nelle vicine grotte del Fondino (leggi la storia completa).

Aggiunge Gabriele:

Stacanovisti per amore, la loro capacità di lavorare con uno strabiliante impegno e sacrificio non sono cose da tutti. Papà e Zio sono due persone che da Pasqua al 30 settembre non hanno un giorno libero.
Nel loro vocabolario al significato della parola stress da lavoro c’è scritto error 404 Not Found !
I loro insegnamenti nella cura e l’attenzione dei clienti, degli articoli e del negozio sono un dono incredibile per questo li ringrazio!

Il mio augurio.

A nome di tutta Wip Radio, e di tutte le generazioni che sono cresciute frequentando il negozio Lenzi, voglio fare un augurio speciale per questi 100 anni e ringraziare Gabriele, la finestra verso il futuro di questa realtà, per avermi permesso di fare questa intervista.

Nel rinnovare gli auguri a tutta la Famiglia Lenzi per questo importante traguardo, vorrei ricordare a chi ancora non c’è stato che può andare in negozio a vedere con i propri occhi la storia di cui vi sto parlando: lo trovate a Caletta (Castiglioncello), sulla via Aurelia, al numero 731.

Grazie per la lettura!

Alla prossima storia.

Letizia

Exit mobile version