Trentatreesima intermittenza
Benvenuti, o ben tornati, tra queste pagine.
Oggi un’occhiata rapida a come le parole, nella testa e nel foglio di uno sceneggiatore di fumetti, diventano immagini.
Qualche episodio fa, vi avevo lasciato intravedere il processo creativo alla base del primo episodio di Falsi Miti, serie creata e scritta da me, disponibile qui. Oggi invece, un breve approfondimento sul secondo episodio, dalle parole al disegno.
L’episodio è disponibile qui
Di seguito, un estratto dalla sceneggiatura!
Buona lettura
Tavola 6
Da qui, fino alla fine dell’episodio, siamo nella seconda linea temporale.
6.1 (colonna affiancata a 6.2 e 6.3)
Siamo prima del tramonto e siamo in casa di Giulia, quella vista alla fine del primo episodio. È una casa abbastanza vuota, come fosse una residenza di villeggiatura, ma perennemente sfitta. Abbiamo, in zoom in rispetto alla splash precedente, un giornale sul tavolo. Sopra questo ci sono segni di caffè, bottiglie di birra/vino vuote, posaceneri stracolmi e quant’altro. Tutto ciò, però, non deve oscurare il titolo in prima pagina:” DOPO DIECI ANNI CROMO TORNA A COLPIRE”.
MARCO (f.c)
-Avete visto?
6.2
Dettaglio della sigaretta in bocca di Marco, in leggera diagonale dall’alto, che crea un parallelo con con il PPP della prima tavola del primo episodio e con la 1.3.
GIULIA (f.c)
-Ci incontriamo per la prima volta dopo dieci anni e tu pensi a questo?
6.3
Zoom in della 6.1, del portacenere stracolmo di sigarette/drummini e quant’altro.
CRISTIANO (f.c)
-Giulia ha ragione. A che stai pensando?
6.4 (striscia)
Campo medio in diagonale dall’alto nella stanza in cui si trovano. Sono tutti intorno al tavolo dove si trova il giornale visto nella 6.1. Giulia è sulla sx, capotavola. Alla sx di Giulia c’è Marco, alla dx di Giulia c’è Cristiano. Giulia, per farti capire meglio, è posta, grossomodo, di fronte alla finestra vista nella tavola 11 dello scorso episodio. Marco ha un’aria leggermente turbata, come fosse vicino a prendere una decisione importante. Giulia è dubbiosa.
MARCO
-Dobbiamo fare qualcosa. Siamo tutti con le pezze al culo e se non ci muoviamo, saremo sotto un ponte prima del tempo.
Tavola 7
7.1 (striscia)
La camera è come se fosse poggiata all’estremità del tavolo rispetto a quella in cui si trova Giulia. I nostri non hanno cambiato la disposizione della tavola precedente. Li vediamo tutti chiaramente. Marco, sulla dx, sembra alterato, o almeno, leggermente più agitato rispetto alla tavola precedente. Guarda fisso Cristiano negli occhi. Quest’ultimo, sulla sx, davanti a Marco, non può far altro che ricambiare lo sguardo e fissarlo, leggermente divertito.
CRISTIANO
-Ma dai, che dici? Non abbiamo più quattordici anni!
-E poi, scusami, cosa vorresti fare?
7.2 (striscia)
Controcampo della vignetta precedente. Ora abbiamo Giulia, al centro, di quinta. Sta guardando la scena davanti a sé. Marco, sulla sx, si è alzato in piedi, ha sbattuto un pugno sul tavolo e guarda fisso il tavolo. Cristiano si è impaurito e si è leggermente proteso all’indietro.
MARCO
-Porca puttana! Come fai a essere così scemo?
CRISTIANO
-Datti una calmata…
-Così non possiamo ragionare.
7.3 (striscia)
Zoom in della 7.1. Ormai i due ragazzi sono di quinta, rispettivamente nelle loro posizioni viste nella 7.2, con Marco ancora in piedi. Giulia guarda in camera, come se fosse leggermente assorta e pensasse ai fatti suoi o, semplicemente, non volesse partecipare alla discussione tra i due.
GIULIA
-Pizzetta?
Tavola 8
Questa tavola e la prossima si svolgeranno in questa ambientazione. Nello specifico, i nostri si trovano grossomodo dove si trovano le due persone nella foto. https://www.ecosia.org/images?q=fungo%20rosignano%20canottieri#id=DBD49D68420DBF6F51842A7F014A59FFE8DB6230 – per lasciarti anche un po’ di visuale d’intorno, ti linko altre foto. https://www.ecosia.org/images?q=fungo%20rosignano%20canottieri#id=5A5AB77B925CDBB3F8E6DF2521B742625E207888 https://www.ecosia.org/images?q=fungo%20rosignano%20canottieri#id=A1671BBC2C722E9190BDBE47682ABD14FE8575B4 ; in particolare, nell’ultima foto, possiamo visualizzare ciò che si vede dopo la discesa. Questa costruzione, da noi si chiama FUNGO, e te la chiamerò così anche qui.
8.1
Siamo al tramonto. Dettaglio di uno spicchio di pizza fumante, in leggera diagonale dall’alto, con la mozzarella che cola. È retta da Marco.
MARCO (f.c)
-Questo dicevo. Ti sembra normale cenare con una pizza in tre?
8.2
PP di Marco che addenta un morso del suddetto spicchio. Ha gli occhi chiusi: la pizza brucia moltissimo. Guarda a filomacchina verso il basso, alle sue spalle si intravedono gli altri due, seduti
8.3
La camera è posta, più o meno, sopra il cartone che contiene gli ultimi spicchi di pizza. Le mani di Cristiano e Giulia si stanno sfiorando, mentre prendono uno specchio di pizza a testa.
MARCO (f.c)
-Non capisco se tu lo faccia a posta per farmi arrabbiare o cosa…
8.4
Zoom out della 8.3. Camera a terra, in leggera diagonale dal basso. Vediamo Cristiano sulla sx e Giulia sulla dx. Si stanno guardando negli occhi e hanno ritirato le mani, lasciando lì nel cartone i pezzi di pizza. Marco, in BG, continua a fissare il mare. Si è venuta a ricreare quella scena che si è vista nella 2.3 dello scorso episodio.
MARCO (f.c)
-…mi ascoltate o no?
8.5
Campo medio del fungo, prendendo come riferimento il primo link che ti ho messo, inserendo i nostri personaggi esattamente come sono messi nella vignetta precedente.
DIDA
-Sto pensando alla soluzione migliore.
Tavola 9
9.1 (striscia)
Ora hanno tutti raggiunto Marco, al parapetto del Fungo. Li vediamo frontali, in FI, che guardano speranzosi verso l’orizzonte. Siamo in leggera diagonale dal basso e il loro sguardo è a filomacchina, verso l’alto. Marco è sull’estrema sx, Giulia è nel centro e Cristiano è sulla dx. Vediamo che le mani di Giulia e Cristiano sono vicine.
MARCO
-La strada è la soluzione migliore. Del resto, cosa abbiamo da perdere?
GIULIA
-Per quanto mi riguarda, nulla.
CRISTIANO
-Anch’io sono a secco, in tutti i sensi.
9.2 (striscia sottile)
Zoom in della 9.1. Dettaglio delle mani di Giulia e Cristiano si sono ulteriormente avvicinate.
MARCO (f.c)
-Potrebbe esser divertente…
9.3 (striscia sottile)
Leggero zoom in della 9.2. La mano di Cristiano è sopra la mano di Giulia, e la mano di quest’ultima stringe quella di Cristiano.
MARCO (f.c)
-…come ai vecchi tempi.
9.4
Controcampo della 9.1. Osserviamo i 3, in PA, di spalle. Cristiano e Giulia si sono lasciati le mani, ma quest’ultima cinge le spalle di entrambi con le sue braccia. La situazione sembra rilassata, ma allo stesso tempo leggermente tesa.
GIULIA
-Allora è deciso?
9.5
Zoom in della 9.1. Abbiamo i nostri 3, a MB, in leggera diagonale dall’alto, che mantengono lo sguardo verso l’orizzonte. Giulia continua a cingerli con le braccia, e sono leggermente più vicini di prima, come se l’abbraccio di Giulia li avesse stretti maggiormente a sé. Sono determinati e decisi.
CRISTIANO
-Per me è già stupendo essere qui con voi.