Ciao a tutti, carissimi lettori di “Attimi di Felicità”! In questi giorni dell’anno si parla tanto di amore, si vedono cuoricini e rose rosse ovunque, immagini di persone che si baciano e frasi romantiche tratte dalla migliore selezione dei romanzi Harmony… e siccome su questo blog non siamo da meno, vi parlerò a mia volta di amore, come sempre a modo mio.
GLI INNAMORATI IN PIAZZA GRANDE
Passeggiando nel centro storico di Genova, all’ombra degli alti e stretti vicoli, si trova una piccola e graziosa piazza, dal nome molto romantico: piazza dell’amor perfetto. Purtroppo l’amore a cui si riferisce nasconde una triste storia, tramandata nel corso dei secoli tra le numerose leggende della città vecchia. Riassumendo, nel 1502 durante una visita a Genova scoppiò l’amore tra Luigi XII di Francia e la nobildonna Tommasina Spigola, che risiedeva in un palazzo della non ancora famosa piazzetta. L’intenso colpo di fulmine condusse a un esito infausto per la povera ragazza che, dopo aver ricevuto la notizia (falsa) della morte in battaglia dell’amato, si lasciò morire per la disperazione. Ci sono diverse versioni di questa leggenda, ma tutte sono unanimi sulla frase pronunciata dal Re dopo aver saputo della morte della ragazza, “avrebbe potuto essere l’amor perfetto”. Nessuno sa se lo sarebbe stato davvero, ma passare da quella piccola piazza seminascosta, e dal vicolo omonimo adiacente a essa, strappa un sorriso malinconico a chi rallenta il passo, e alza lo sguardo per leggere la targa sovrastante dal nome così poetico e inusuale.
CHE COSS’E’ L’AMOR
L’amor perfetto… che cos’è poi l’amor perfetto? E’ difficile, forse impossibile trovare una definizione univoca per descriverlo. Proverò a rendervi l’idea raccontando un episodio a cui assistetti qualche giorno fa. Mi trovavo in un negozio di articoli per la persona, in attesa di pagare, quando è entrata una dolcissima coppia di signori anziani, sorridenti e a braccetto. A piccoli passi, leggermente barcollanti per l’età, si sono avvicinati al bancone. Lei, bellissima con la sua pettinatura curata e il cappotto pesante, lui perfetto con il suo capello all’inglese portato con stile. Con molta educazione si sono rivolti alla commessa, dicendole che erano lì per acquistare un rossetto di una certa marca di make up per la signora. La ragazza si è scusata, dato che per qualche altro minuto sarebbe stata occupata con i pagamenti in cassa, ma nell’attesa il marito si è prodigato in mille modi per rendersi utile a sua moglie, mentre la sosteneva affettuosamente con il braccio.
DUE DESTINI CHE SI UNISCONO
Ha curiosato tra i vari espositori per pescare quello della marca giusta, e trovato il relativo reparto dei rossetti, come se in quel momento fosse la sfida più importante da affrontare per l’affetto della gentil dama. Con parole molto tenere, ed epiteti reciproci da coppietta adolescente al primo amore, ha consigliato la sua amata sulla scelta del colore, assolvendo il compito con un impegno e una dedizione rare. Lei ridendo ha fatto tesoro dei suoi consigli, includendolo nella scelta e prendendolo bonariamente in giro con gli occhi sorridenti. Entrambi emanavano felicità, la gioia mai scontata di divertirsi nel fare le cose assieme e aiutarsi a vicenda nelle piccole situazioni quotidiane. Emanavano amore profondo con una semplice conversazione su dei rossetti, tanto da far emozionare me e le persone intorno, condividendo inconsapevolmente con noi la loro aurea di serenità.
QUESTA LUNGA STORIA D’AMORE
Non so se questa bella coppia di innamorati abbia passato una vita assieme, se le difficoltà incontrate in tanti anni di esistenza siano state condivise sulle spalle di entrambi, se ci siano stati momenti di crisi a mettere a dura prova il loro progetto comune… ma vederli così, complici e divertiti in un amore senza età, è stata una gioia per lo spirito. Ecco, questa è la mia idea di amor perfetto.
Grazie a tutti, carissimi amici. Vi abbraccio forte.
I riferimenti musicali di oggi sono:
“Perfect love” – Simply Red
“Piazza Grande” – Lucio Dalla
“Che coss’è l’amor” – Vinicio Capossela
“Due destini” – Tiromancino
“Una lunga storia d’amore” – Gino Paoli