Avete sentito parlare anche voi di spunta blu a pagamento Facebook Verified? Ma cosa è e che differenza c’è tra la spunta blu di verifica rilasciata da Meta fino ad oggi? Scopriamolo insieme!
Il fatto:
Molti di voi saranno già al corrente della nuovissima funzione prevista dal gruppo Meta sia su Facebook che su Instagram ovvero la possibilità “per tutti” di richiedere il badge blu di verifica a pagamento che Mark Zuckerberg ha detto chiamarsi Meta Verified.
Come sappiamo fino ad ora esisteva la possibilità di verificare gli account Meta solo per chi raggiungesse dei requisiti di autenticità, completezza, unicità e rilevanza.
Cosa cambia:
La verifica si farà più seria e avverrà attraverso un documento di identità e anche se l’obiettivo dichiarato dall’azienda Meta è quello di incrementare l’autenticità e la sicurezza nelle piattaforme, il sottotesto di questa operazione sembra essere quello di mettere Facebook a pagamento almeno per i personaggi pubblici (ovvero guadagno extra per Mark e la sua banda).
Il servizio si presenta proprio come un abbonamento (molto simile a ciò che ha fatto Elon Mask per Twitter), e i costi saranno a partire da 11.99 dollari sul web e 14.99 su iOS al mese.
Comporterà:
- avere una spunta blu
- avere protezione extra contro i furti di identità
- accesso rapido all’assistenza
Al momento questa nuova feature è in roll out in Australia e Nuova Zelanda, ma sarà presto disponibile anche in altri paesi.
Ancora non è chiaro quando verrà attivato in Italia e se sarà reso disponibile anche alle aziende.
Quindi…
Come cambierà il panorama dei Social Network con questa novità? Non è previsto saperlo, quel che è certo è che ci avviciniamo a un cambiamento epocale che, se prende piede, impatterà in un modo o nell’altro il modo di fruizione del mezzo, sia per utenti che per creator.
Volete restare informati sulle novità social e digital?
Seguite il mio account IG @letiziavallini
A presto
LeTy- GaGa