Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 19, Vinci celebra il compleanno del suo più illustre cittadino con una giornata interamente dedicata a Leonardo. Scopriamone qualcosa di più!
Si chiama Il Giorno di Leonardo, ed è la festa che Vinci dedica al suo più illustre cittadino per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile 1452, avvenuta appunto a Vinci. Un’intera giornata di festeggiamenti che riportano indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione ufficiale de Il Giorno di Leonardo, istituita dopo che, nel 1952 – V Centenario della Nascita del Genio –, la città di Vinci aveva già festeggiato Leonardo alla presenza delle massime autorità dello Stato, Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi.
Il GDL è una manifestazione a forte valore simbolico, che ad ogni edizione si rinnova nei contenuti e negli eventi, per festeggiare e scoprire il Genio Vinciano. Motore pulsante della manifestazione sono la Proloco Vinci e i molti partners che ogni anno danno vita ad un evento totalmente gratuito.
L’edizione 2023
Come dicevamo in apertura, l’edizione di quest’anno si svolgerà domenica 16 aprile. Il Giorno di Leonardo 2023 si pone come obiettivo quello di portare chi avrà il piacere di partecipare all’evento a vivere un’esperienza rievocativa totale. Il tema scelto per questa edizione – Un giorno da Leonardo – definisce infatti non solo il ritorno alle origini della manifestazione, ma soprattutto la creazione di un’esperienza che farà rivivere Leonardo sotto molteplici aspetti, partendo dai tratti storici che lo legano alla sua città natale. Si punta ancora di più sui tratti evocativi della vita di Leonardo, ripercorrendo le tracce delle sue esperienze più importanti. «La sapienza è figliola della sperienza» scrive il genio universale, e dall’esperienza si vuole ripartire per conoscere la storia e la natura delle idee che hanno attraversato i secoli per arrivare fino ai giorni nostri, unendo così il nostro mondo a quello di Leonardo.
Le attività
Tante le esperienze ludiche, didattiche e interattive che permetteranno di calarsi direttamente nell’atmosfera leonardiana dentro il borgo di Vinci. Ci saranno ovviamente le visite guidate alla Casa Natale di Leonardo e alla Biblioteca Leonardiana, il classico lancio della corona d’alloro dal cielo, sulla meridiana della Casa Natale, così come il tradizionale taglio della torta finale. Ma sono previste anche attività più inconsuete, come i quadri viventi, con sketch teatrali dal vivo, con protagonisti i dipinti di Leonardo, oppure il Da Vinci Escape, un percorso di escape urbana con una gara d’ingegno con tanto di assegnazione di premio finale. Ma si potranno anche visitare mercatini artigianali, prendere parte a passeggiate naturalistiche alla scoperta dei luoghi e dei sentieri di Leonardo e delle piante da lui disegnate e partecipare a laboratori e sessioni di pittura dal vivo.
Per maggiori dettagli, è disponibile la brochure con il programma dell’intera giornata.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA