Site icon WiP Radio

Antani 2023: a Livorno torna il Festival sull’Umorismo

Antani

Dal 12 al 14 maggio, al Teatro Goldoni di Livorno, avrà luogo il festival “Antani, comicità e satira come se fosse”. Tanti show, incontri con comici, autori e fumettisti da tutta Italia, con la direzione artistica di Luca Bottura. 

È con un omaggio alla comicità toscana e al film “Amici miei” che si presenta il primo e unico festival dell’umorismo in Italia. Dopo gli anni di pausa forzata causa pandemia, il festival riprende mettendo Livorno al centro della scena umoristica e satirica nazionale, con tre giorni di eventi, conferenze e panel che vedranno protagonisti i migliori rappresentanti della comicità italiana. Oltre a un programma ricco di incontri e spettacoli nel programma compaiono anche una rassegna letteraria e un premio speciale nel gran galà di chiusura. La direzione artistica è affidata a Luca Bottura, giornalista, scrittore, autore tv, conduttore radiofonico, vera e propria istituzione della satira e della comicità italiana.

Gli ospiti di Antani 2023

Ricchissimo il parterre di ospiti per un programma irriverente che spazia dagli spettacoli alle maratone di stand up comedy. Sui palchi del Teatro Goldoni e della Goldonetta spazio quindi al live show di Makkox e Valerio Aprea (che sono nel cast fisso di Propaganda Live), alla lezione per diventare tiranni di Antonio Losito (autore di Lundini e Zelig). In programma anche un campionato indoor di rassegna stampa con Gad Lerner (Il Fatto Quotidiano), Alessandro Sallusti (Libero), Stefano Zurlo (Il Giornale), Giulia Merlo (Domani), Marianna Aprile (Oggi).

E ancora, gli excursus sulla comicità in tv con Walter Fontana, Andrea Zalone e Federica Cacciola; uno speciale angolo per la posta del cuore con Ester Viola e Alessio Viola; lo spettacolo di apertura “Antani live show” con la benedizione del Cardinale Matteo Maria Zuppi. E poi, il ciclo di presentazioni di libri curato da Paolo Maggioni e l’annuncio della prima edizione del “Premio Antani” nel corso del gran galà di chiusura.

Sul sito del festival si può leggere il programma in dettaglio.

Dichiara il direttore Luca Bottura

Luca Bottura (Foto Novi)

«Ridere, sorridere, talvolta persino irridere, è più che mai decisivo, necessario, urgente, e altri aggettivi che di solito vengono sprecati senza ragione per qualunque libro in uscita. Questo perché, in quest’epoca di pazzi e di idioti dell’orrore, non prendersi sul serio è rimasto l’unico modo di smarcarsi. Di schierarsi senza dare l’impressione di farlo. E di evitare apparentemente gli ostacoli, abbattendoli invece da tergo. Antani è lo scemo del villaggio globale, che si aggira tra cultura, informazione, varie ed eventuali, cercando sempre uno strapuntino per la visione laterale. Con la serietà dei giullari e l’allegra mitezza dei buoni. Talvolta buoni a nulla, talvolta buoni e basta. Antani: come se fosse un festival».

Biglietti

I biglietti per gli spettacoli serali e pomeridiani al Teatro Goldoni sono in vendita su TicketOne. Gli eventi in Goldonetta sono a ingresso libero previa registrazione su EventBrite.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version