Oggi durante la lezione ai miei studenti di Einap Verona, abbiamo parlato di Podcast… ma cosa sono e come si fa a fare un podcast? Sono importanti per le aziende?
Tra le tante possibilità che il digitale ci ha dato c’è anche il podcast! Ma cos’è e perché potreste pensare di farne uno anche voi?
Il podcast è una trasmissione solo voce diffusa via internet, scaricabile e archiviabile in un lettore MP3 o sullo smartphone. Il nome podcast vuol dire “Personal Option Digital Casting” e sarete curiosi di sapere che questo nome deriva dall’unione “iPod” con “Broadcast”, ovvero la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito.
I dati in Italia:
In Italia gli ascoltatori abituali di questa tipologia di contenuti stanno aumentando e nel 2022 sono arrivati a quasi 11,1 milioni, ovvero il 36% degli utenti Internet tra i 16 e i 60 anni.
Volete provare ad ascoltare qualche Podcast famoso? Avrete sicuramente sentito parlare durante Sanremo del Podcast di Fedez: Muschio Selvaggio.
Per il Marketing:
Ma che impatto hanno i Podcast nel mondo del Marketing? Beh, sicuramente la pubblicità. E’ stato constatato come il tasso del ricordo delle pubblicità che vengono passate durante podcast famosi, sia più alto rispetto a quello di pubblicità passate su altri canali.
In secondo luogo i podcast sono diventati anche un mezzo autoctono per comunicare da parte delle aziende.
Alcuni esempi italiani?
- Satispay, la famosa azienda che sta rivoluzionando il mobile payment ha lanciato “Satisplay“, il podcast che racconta i retroscena dell’azienda, il fintech e l’innovazione.
- Aptamil, che addirittura lancia due podcast. Uno dedicato alla scelta del nome del nascituro: Così ti chiamerò. E uno invece intitolato: Diario di una gravidanza. Quest’ultimo racconta racconta il meraviglioso viaggio verso la maternità
Chiunque può fare podcast?
Sì, anche aziende medio piccole, persone comuni, piccoli brand o aspiranti influencer possono iniziare a fare podcast con una semplice connessione, un computer o un cellulare e magari un microfono un po’ migliore di quello integrato nei device.
Chiunque ha qualcosa da dire può fare podcast. Se poi il podcast fa parte di una strategia multicanale ed è originale, può essere un driver strategico anche per le aziende.
Come si fa a fare podcast?
Esistono delle piattaforme anche gratuite su cui poter caricare un file audio e poter praticare un minimo di editing, quelle che vi consiglio sono:
Spreaker è tra le piattaforme più note e diffuse in Italia. E’ utilizzabile gratuitamente per ascoltare podcast mentre prevede diversi piani a pagamento come soluzione di registrazione e gestione dei podcast.
Anchor è gratuito ed è indicato per muover i primi passi nel mondo del podcast. Permette di andare in onda rapidamente senza doversi preoccupare inizialmente di musiche o altri effetti sonori. Essendo un servizio di Spotify, permette di condividere facilmente il contenuto realizzato sull’App di streaming audio della casa svedese.
Divertiti ad ascoltare i podcast che trovi in questa pagina e tutti gli altri che troverai e se vuoi provare a fare un Podcast, prova e inviamelo! Io lo ascolterò.
Se invece vuoi proporti per Wipradio, scrivici.
Un abbraccio
LeTy – GaGa