Da stasera, 23 giugno, a domenica 25 a Castiglioncello torna In Onda, la tre giorni dedicata ad approfondimenti sull’ambiente marino, street food a tema, musica e mercatini. Scopriamone qualcosa in più!
Se nello scorso articolo abbiamo fatto una panoramica dei principali eventi che puntelleranno l’estate livornese, cominciamo a scendere nel dettaglio, partendo da un festival di provincia che quest’anno giunge alla sua seconda edizione. Si tratta di In Onda: storie di cibi, scogli e marinai, che dalle 19 di questa sera ci accompagnerà per tutto il weekend. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello con il supporto ed il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, si articolerà tra Caletta, Portovecchio ed il centro di Castiglioncello. Nei tre giorni si svolgeranno numerosi eventi di valorizzazione e conoscenza dell’ambiente marino, ci sarà un mercato tematico sul lungomare, uno spazio street food in via Marradi con specialità culinarie a tema, numerosi eventi musicali e molti momenti di intrattenimento dedicati a bambini e famiglie.
Il programma di In Onda
Venerdì 23 giugno
La manifestazione si apre questa sera alle 19 con una parata di trampolieri. Durante l’inaugurazione saranno anche consegnate le Bandiere Blu 2023 agli stabilimenti balneari di Castiglioncello. La parata sarà ripetuta anche sabato 24 alle ore 21 a Portovecchio.
Sempre questa sera, alle 21.30, la Libreria Regaleco di Portovecchio ospiterà poi un evento molto particolare: una riflessione sulla vita del nostro mare e sull’importanza di preservarla, con l’ausilio del libro Marine Pictolife Mediterraneo. A parlarne saranno Simone Cai del Cala Del Riccio Diving Center e il biologo marino Ugo Nesti.
Sabato 24 giugno
Sabato 24 giugno la manifestazione si concentrerà sempre a Portovecchio, tra il Bar Oasi ed il Bar Portovecchio, dove dalle 18 alle 24 si terrà una festa animata da tutti gli operatori commerciali con proposte che spaziano dalle degustazioni ai giochi, dalla musica ai libri, dai cocktail al mondo della moda.
Domenica 25 giugno
La domenica alle 17.30, presso i Bagni Salvadori, si terrà l’incontro dedicato all’Archeologia subacquea Sotto la cresta dell’onda. Di relitti, di anfore ed altro ancora, a cura della Dott.ssa Edina Regoli e del Dr. Domingo Belcari, e contemporaneamente tutti gli stabilimenti balneari presenteranno proposte sul tema.
Sempre domenica e già dalla mattina, in Piazza della Vittoria, sarà protagonista il mondo del surf, con eventi e nozioni sui vari spot di Castiglioncello e su come planare sulle onde. Ma anche arte, cibi e drink a tema proposti dagli operatori commerciali e un concerto che chiuderà la serata.
Anche quest’anno tornerà la storica Natalonga, che vedrà gareggiare tanti appassionati. Ci saranno le dimostrazioni del gruppo cinofilo con i “cani bagnino”, tanti momenti di snorkeling per grandi e piccini, pulizia del mare e delle spiagge a cura di Cala del Riccio Diving Center, F.I.S.A. Livorno, 7 Perle A.S.D., G.S.R. Rosignano, wwf sub e wwf Livorno. Nei locali della Stazione, inoltre, sarà allestita una mostra dedicata alla cinematografia, che celebrerà i momenti più emblematici del cinema a Castiglioncello.
Questa edizione di In Onda vedrà inoltre la partecipazione del porto turistico Marina Cala de Medici, che domenica 25 giugno, dalle 8 alle 17, proporrà la VIII Estemporanea di pittura Marina Cala de’ Medici, a cura della Galleria d’arte In Villa, con premi per i primi classificati.
Per il programma completo, vi rimando alla Pagina Facebook della Pro Loco di Castiglioncello.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA